Ultimo numero  
   
Archivio  
   
Vecchia Sant'Angelo  
   
Famiglie storiche  
   
Diario di bordo
Sant'Angelo Calcio
 
   
La posta  
   
Sottoscriviamo il ponte  
   
I nostri sponsor  
   
Links  


 

 

Anno 10- N. 1 Febbraio 2006


Editoriale

Per rispetto e per decoro

Se nessun altro lo ha chiesto prima, “Il Ponte” lo chiede ora: “Santangiolini, cosa ne pensate di quell’alto e grosso palo zincato che si erge nel parco antistante il Cimitero e che sarà destinato a portare antenne e ripetitori telefonici?”
Lo chiediamo ora, a cose pressoché fatte, è vero, e fatte sotto silenzio, senza che la popolazione ne sapesse niente. Ma almeno non si potrà sostenere che, a Sant’Angelo, nella “città” di Sant’Angelo, si è perso il senso dell’opportunità, del decoro e, forse, anche quello della decenza, senza che nessuno avesse niente da dire.
E magari - ma noi non siamo esperti di norme urbanistiche - si è anche usciti dal solco della legge, se è vero che quel palo e quelle antenne sorgono all’interno del perimetro dell’area di rispetto cimiteriale.
Forse, con la recente Variante Puntuale al P.R.G., si è ritagliato uno scampolo di parco del cimitero, facendolo diventare area tecnologica? Questa recente Mini-Variante ha portato con sé non pochi provvedimenti che hanno fatto violenza al territorio comunale e, in particolare, al territorio urbano. Certo non proprio nell’interesse dei cittadini, bisogna dirlo!
Basteranno alcuni esempi.
Area a nord della piscina. Una buona fetta era costituita da superfici a standard cedute dai lottizzanti e quindi pagate da coloro che hanno costruito o acquistato case in via delle Azalee, in via dei Tulipani, in via delle Rose, in via dei Garofani, in via dei Fiordalisi ed in tutte le vie lì attorno che hanno il verde nei nomi e non più nelle vicinanze e nella realtà. Altre aree destinate a standard urbanistici e, quindi anche a verde pubblico, sono state trasformate in aree edificabili: una di queste è quella retrostante il supermercato di via Polli e Daccò. Il quartiere Musellina si sta intasando di case: il progetto originale del piano di zona prevedeva una ben diversa organizzazione ed una maggior fruibilità di spazi aperti.
Nessuno nega il diritto di imprenditori ad operare nel loro campo di attività, nelle aree dove ciò è legittimamente possibile. Ma rimane anche la necessità di assicurare, accanto alle aree edificate, qualche spazio per il gioco dei bambini e per il ristoro degli anziani durante le calure estive.
La Mini-Variante ha certamente confermato l’indirizzo qualificante della Variante Generale al P.R.G. approvata nel dicembre 2001, che limitava al massimo il consumo ulteriore di territorio per l’edilizia. Ha tuttavia ridotto drasticamente, nei fatti, quel poco, troppo poco verde che, a fatica, era stato ritagliato in precedenti scelte urbanistiche.
E non basta la buona volontà dimostrata con la creazione (per ora solo sulla carta) del Parco della Valle del Lambro - lontano dalle case e di là da venire - per coprire intanto di asfalto e cemento il poco verde urbano disponibile.
Quale altra dimostrazione di assenza di prospettiva futura ci dobbiamo aspettare da chi ci amministra e dal silenzio di chi dovrebbe porre in atto azioni di verifica e controllo, in questo anno o poco più che ci separa dalle prossime elezioni amministrative?
Certo, per il permesso di installare l’antenna al cimitero, le società telefoniche avranno versato fior di quattrini nelle casse comunali. Certo dalla vendita di aree destinate a verde il comune ha incassato moneta sonante e in buona quantità. Ma davvero le valutazioni per il bene ed il benessere di una comunità si possono effettuare prendendo in considerazione solo ed esclusivamente l’aspetto economico?
Siamo convinti di no e non condividiamo le scelte amministrative dettate dal solo tornaconto, ma prive di uno spirito di lungimiranza e di decoro.
“Cui prodest?”. A chi giova, veramente, tutto ciò?
Gli Amministratori ed il Sindaco in prima persona, in qualità di titolare dall’Assessorato all’Urbanistica e dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, spieghino le ragioni delle loro scelte. “Il Ponte” mette a loro disposizione lo spazio necessario.
I santangiolini dicano il loro parere. Anche per loro c’è spazio su “Il Ponte”.


L’antenna per la telefonia mobile installata nel parco antistante il Cimitero

Assegnate le civiche benemerenze e i riconoscimenti
I barasini dell’anno


Il Comune di Sant’Angelo capofila di 19 Comuni del Lodigiano

Un “accordo” al servizio dei cittadini più deboli



Disagi e difficoltà per l’eccezionale nevicata

Sotto una spessa coltre bianca






Ha aperto i battenti il Museo della Basilica

Un altro passo per la tutela del nostro patrimonio culturale


Le statistche santangioline dell’anno 2005
Città e artigiani in crescita Immigrati al 9%



Le memorabili imprese sportive di Francesco Daccò, detto “Cecòn”

Una vita con la bicicletta nel sangue



Corso di formazione per genitori
La prevenzione del disagio giovanile



Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.

Direttore Responsabile: Stefania Prato
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Angelo Pozzi - Lorenzo Rinaldi - Antonio Saletta - Giuseppe Sommariva

Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997