IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 20 - N. 1 Febbraio 2016

Cosa succede sul
“Mio lungo”?

Parlare di sicurezza e legalità non è mai facile. Si rischia di cadere vittime della demagogia, semplificare eccessivamente situazioni complesse, arrivare a conclusioni affrettate. Per una volta, tuttavia, “Il Ponte” sceglie di avviare con i propri lettori una riflessione seria e franca sul tema, nella convinzione che ogni singolo cittadino possa fare la sua parte, con l’obiettivo di migliorare il contesto in cui tutti viviamo.
Lo spunto è arrivato alcune settimane fa da una lettera che ci ha inviato un giovane santangiolino. Il testo, che pubblichiamo integralmente a pagina 2, solleva il problema dello spaccio di droga sul “Mio lungo”, il viale immerso nella campagna che conduce alle colline partendo dalla zona dell’ospedale. Si tratta di una strada a cui tantissimi sono affezionati e che, nonostante un quadro di progressivo degrado, in molti ancora frequentano, per fare sport oppure per concedersi una rigenerante passeggiata nel weekend.
Negli ultimi anni il viale è diventato prima una pattumiera a cielo aperto e successivamente terreno di spaccio e frequentazioni malavitose. Lo attestano i numerosi articoli di giornale nei quali si parla di arresti, inseguimenti, blitz in alcune delle cascine della zona, inchieste per spaccio di stupefacenti oppure sfruttamento della prostituzione. L’ultimo caso eclatante, poche settimane fa, è stato l’agguato teso a uno spacciatore, malmenato e gravemente ferito da colpi di arma da fuoco da presunti rapinatori. L’episodio ha avuto grande eco sulla stampa locale, anche perché le forze dell’ordine sono risalite ai responsabili.
Tutto quanto appena descritto avviene a poche centinaia di metri dal centro abitato di Sant’Angelo, a un tiro di schioppo dalle ultime ville del “quartiere dei boschi”. E fa specie pensare che a breve distanza dall’ospedale, dalle scuole medie e da quelle superiori, dalla piscina comunale e da una zona commerciale di recente costruzione, la campagna sia ormai diventata una sorta di Far West.
È arrivato il momento di ammettere che la situazione è incancrenita, non è più solo un problema di legalità e di ordine pubblico, ma anche un problema di convivenza e di senso civico. I santangiolini onesti non possono più tollerare questa situazione e bene ha fatto il nostro lettore a sollevare pubblicamente la questione.
Chi ha a cuore il “Mio lungo” e in generale la legalità nella nostra cittadina si attivi, anche da semplice cittadino, interpelli le istituzioni, chieda risposte serie ed esiga interventi precisi. Non giri la testa dall’altra parte, perché ciò che avviene oggi sul viale della collina potrebbe accadere domani davanti a casa nostra.


L’ATTESA
DELLE
ELEZIONI

Le prossime elezioni si annunciano, per ora, all’insegna dell’incertezza. Del resto, mancando oltre tre mesi al voto, non ci si può aspettare di sapere più di tanto. Non è ancora chiaro quali saranno e quante saranno le liste che si presenteranno; se saranno liste civiche o partitiche; tanto meno si conoscono i nomi dei candidati uomini e donne; circola invece più d’una indiscrezione sui nomi dei candidati sindaci.
Vogliamo confidare che tutti i candidati abbiano raccolto l’invito - pubblicato sul numero di dicembre 2015 del PONTE - e si siano impegnati a chiedere informazioni a chi regge oggi il Comune, per avere chiarezza sulla reale situazione dei conti pubblici e sulle problematiche più urgenti da affrontare per risanare il bilancio comunale e amministrare degnamente e responsabilmente la città.
Ora attendiamo di conoscere i programmi, che dovranno essere realistici e (se si può chiedere) sinceri. Poi ci aspettiamo di conoscere i nomi ed i profili non solo dei candidati sindaci, ma di tutti i candidati consiglieri comunali.
Pur avendo ben presente che possono essere elettori passivi tutti i cittadini che godono dei diritti civili, crediamo di poter intuire che tutti i membri della maggioranza dimissionaria desiderino responsabilmente garantirsi una duratura pausa di riflessione e non intendano, quindi, presentarsi candidati (cioè candidi e immacolati) alle prossime elezioni.
EL PÈVER


Pillole di saggezza

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Tradizione e novità
per la serata delle Benemerenze

Nella ricorrenza patronale l’appuntamento per i cittadini più meritevoli

Il colloquio
Dagli Stati Uniti al Medioriente,
la “lezione” di Massimo Ramaioli

Il santangiolino insegna all’Università americana di Syracuse
Sassimo Ramaioli, santangiolino, classe 1981, è diplomato al liceo scientifico Taramelli di Pavia e ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Pavia, con specializzazione in Studi afro-asiatici. Nel 2006 ha svolto un tirocinio presso la sede dell’Ambasciata italiana in Kenya, a Nairobi. Dal settembre 2006 ha frequentato un master in Politica Mediorientale presso la Soas, School of Oriental and African Studies. Tra il 2007 e il 2008 ha vissuto a Damasco per perfezionare lo studio dell’arabo. ..SEGUE


Elezioni, pochissime le certezze
Le mosse dei partiti e le alleanze “impossibili”: ecco il quadro dettagliato

La POSTA
- A Sant’Angelo anziani soli sempre più tartassati
- Il degrado del Mio lungo
- Il caso delle scuole materne

Una proposta per il volontariato
“Il Ponte” dà spazio alle presentazioni e alle attività delle Associazioni
Pietro Pasetti tra le 347 vittime di una vicenda ignorata
La “battaglia dei convogli” nel Mediterraneo e l’affondamento della motonave “Andrea Gritti” nel 1941



Una proposta per il volontariato
“Il Ponte” dà spazio alle presentazioni e alle attività delle Associazioni

Militi in festa alla Croce Bianca

Successo per la banda all’auditorium Bpl

Novant’anni di calcio in Oratorio

Judo, Zanetti sugli allori

... in breve
CITTA'
- Incontro sulle droghe alla scuola media
CULTURA
- Tanti autori di spicco alla rassegna letteraria

COMUNE
- Calano gli iscritti al telesoccorso
- Bonifica da amianto, riapre l’asilo nido
- Due vigili urbani premiati a Varese

Sabato 12 Marzo 2016, ore 21.00
nella sala teatro dell’Oratorio San Luigi
la compagnia teatrale EL CILÖE
rappresenterà la commedia dialettale
EL DÌ DE SPÙŠ
Prevendita biglietti presso il Bar dell’Oratorio

Viaggio alla scoperta delle forme architettoniche e decorative degli inizi del Novecento
Lo stile “Liberty” a Sant’Angelo

MANGIA CHE TI FA BENE!
Semplicemente VEG




Progetto Biblioteca scolastica:
arrivano le prime adesioni!

Sant’Angelo Calcio
Diario di Bordo

Successo a Imperia
dei kickboxer barasini

Bracchi e tennis-tavolo
binomio vincente


Mario Andretti al Ferrari Club

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 006138 Banco Popolare filiale di Sant’Angelo Lod.
Piazza Caduti IBAN: IT75 I 05034 33760 000000006138 o alla Libreria Centrale via Umberto I, 50 Sant’Angelo Lodigiano

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997