“MANGIA CHE TI FA BENE!"
Muffin al limone con semi di papavero e salsa mou vegana

di Marina Cecchi


Voglio iniziare il 2016 con dolcezza e semplicità, in controtendenza rispetto alla cucina della precisione e degli ingredienti sofisticati. Una dolcezza senza zucchero, senza latte, senza burro e senza uova, ma gustosa e salutare.
Proverò a dosare gli ingredienti con tazze, cucchiai e cucchiaini, come facevano le nostre mamme prima dell’arrivo delle bilance elettroniche.
Dove possibile, troverete le dosi indicate non in grammi ma in tazze (T), cucchiai da minestra (C) e cucchiaini da caffè (c). Bisogna abituarsi, ma vedrete che è più facile di quanto si pensi. In ogni caso, è utile sapere che la tazza corrisponde a circa 250 gr, il cucchiaio da minestra a circa 10 gr e il cucchiaino da caffè a circa 5 gr.

INGREDIENTI
per 12 muffin

2T farina tipo 1
1T sciroppo di riso
1C polvere lievitante senza fosfati
5c semi di papavero
1/2c sale marino integrale fino
3/4T latte di mandorle o di riso o di soia a piacere
1/4T succo di limone
2C buccia di limone
1/2T olio di girasole
2c estratto di vaniglia

Per la salsa mou
125 malto
60 panna di soia
un pizzico di sale
scorza grattuggiata di 1/2 limone

PROCEDIMENTO
Riscaldate il forno a 185° e preparate la teglia per i muffin con pirottini adeguati.
In una ciotola mescolate farina, lievito, sale e semi di papavero; a parte miscelate l’olio, il malto, il latte, il succo e la buccia di limone e l’estratto di vaniglia; a questo punto aggiungete la miscela ottenuta alla farina precedentemente preparata nella ciotola. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Distribuite l’impasto nei pirottini con l’aiuto di due cucchiai, riempiendoli per 3/4 come si usa fare per i muffin. Fate cuocere per 25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
In un pentolino ora fate scaldare il malto con un pizzico di sale. Quando inizia a sobbollire versatevi la panna e la buccia di limone e mescolate bene con una piccola frusta. Dopo qualche minuto di cottura spegnete, lasciate raffreddare e quando la salsa si sarà rassodata servitela insieme ai muffin.
Ottimo l’accompagnamento con caffè lungo aromatizzato con buccia di arancia, cannella e chiodi di garofano.
La ricetta è di Ramona - Sogni golosi di una piccola cucina naturale.

Queste dolcezze sono dedicate alla mia amica d’infanzia Lina, alle sue figlie Rossella e Annalisa e a Gigi, il loro grande papà!

marina.cecchi@yahoo.com

 

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano