I favolosi anni della passione calcistica santangiolina



Nella storia del Sant’Angelo Calcio è rimasto indelebile l’entusiasmo che dall’anno 1973 alla metà degli anni ‘80 del secolo scorso ha coinvolto gli sportivi santangiolini e non solo, creando un clima particolarmente festoso che non è possibile dimenticare e che ci sembra doveroso documentare con queste immagini.





Tutto inizia con l’arrivo dell’industriale e mecenate milanese Carlo Chiesa che si impegna ad allestire una squadra che in breve tempo raggiunge l’ambitissima promozione al campionato semiprofessionistico di serie C, accanto a città titolate come Venezia, Mantova, Trento, Padova, Udine, Bolzano, Cremona, Piacenza e Lecco.
Per incanto sorgono una decina fra club e gruppi che coinvolgono santangiolini di ogni ceto, compresi quelli che fino ad allora non si interessavano di calcio. Le fotografie che pubblichiamo provenienti dall’archivio di Emilio Battaini splendido autore delle stesse e pure appassionato tifoso, tramandano la gioia di persone che si ritrovano a decine e sui cui volti sprizza la soddisfazione per le prestigiose affermazioni della squadra del loro paese, unita alla riconoscenza per il patron Carlo Chiesa ritratto in mezzo a loro.
Mancando le immagini di alcuni club e gruppi, colmiamo la lacuna con la pubblicazione dei loro striscioni.
Antonio Saletta.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano