... in breve

 



CITTÀ

Incontro sulle droghe alla scuola media
Si è svolto nella mattinata di lunedì 11 gennaio presso la scuola media Cabrini di via Bracchi l’incontro tra gli alunni e lo psicologo Claudio Boienti. L’obiettivo era la sensibilizzazione contro l’utilizzo degli stupefacenti tra i ragazzini. L’iniziativa rientra nel progetto “On the road” ideato dall’oratorio San Luigi.

CULTURA

Tanti autori di spicco alla rassegna letteraria
È ripresa lo scorso gennaio la rassegna letteraria organizzata dalla Libreria centrale, quest’anno con la collaborazione dell’associazione culturale La bottega dell’arte. Gennaio e febbraio sono stati mesi davvero intensi, con un poker di scrittori di fama nazionale. Ad aprire la rassegna 2016 è stata Loredana Limone, che sabato 16 gennaio ha presentato il romanzo “Un terremoto a borgo propizio”. Venerdì 29 gennaio, nella sala convegni della Banca Popolare di Lodi, è toccato invece a Toni Capuozzo, giornalista Mediaset e per anni inviato di guerra, che ha presentato “Il segreto dei marò”. Numeroso il pubblico che ha assistito all’evento. Venerdì 12 febbraio in programma la presentazione di “Solo il tempo di morire” del giallista Paolo Roversi mentre sabato 27 febbraio è in calendario l’incontro con Federica Bosco (ore 21, sala convegni Bpl) e il suo “Tutto quello che siamo”.

COMUNE

Calano gli iscritti al telesoccorso
Ha subito un brusco calo il numero degli anziani iscritti al servizio comunale di telesoccorso: si è passati infatti da 110 a 58 utenti. E’ la conseguenza della decisione di Palazzo Delmati di introdurre un canone di 10 euro al mese, per un ammontare annuale di 120 euro a carico delle famiglie. Ne ha dato notizia lo scorso gennaio il Cittadino, riportando le polemiche della Lega nord, che chiedeva di mantenere gratuito il servizio.

Bonifica da amianto, riapre l’asilo nido
Ha riaperto i battenti lo scorso lunedì 1 febbraio l’asilo nido “44 Gatti” di via Bolognini. I bambini sono potuti finalmente tornare nella struttura, in cui è stata eseguita un’attività di bonifica a seguito della presenza di tracce di amianto nella colla della pavimentazione. Il provvedimento di chiusura temporanea era stato adottato dal commissario straordinario Mariano Savastano. Durante i mesi della bonifica, l’asilo nido è stato aperto in via provvisoria all’interno del Cupolone.

Due vigili urbani premiati a Varese
Due agenti della polizia locale di Sant’Angelo, Maria Carlone e Marco Passoni, sono stati premiati a Varese dall’assessore regionale alla sicurezza Simona Bordonali per aver salvato la vita a un uomo in occasione di uno sfratto esecutivo. L’episodio risale al 2012 ed è avvenuto al quartiere Gescal: durante l’esecuzione di uno sfratto forzoso uno dei componenti della famiglia aveva cercato di togliersi la vita ed era stato salvato dagli agenti.

 

 
 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano