IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 15 - N. 3 Giugno 2011

Editoriale
A un anno dal voto

I PROBLEMI IRRISOLTI
DI SANT'ANGELO

. Si è spenta da pochi giorni l’eco delle elezioni amministrative di metà maggio. La tornata elettorale ha indicato i nuovi sindaci di città importanti come Milano, Torino e Napoli, ma ha riguardato anche il nostro territorio. La novità più importante riguarda il comune di Codogno, tornato al centrosinistra dopo quindici anni. A pesare, nella cittadina della Bassa, è stata la spaccatura del centrodestra in tre liste contrapposte: una divisione che ha logicamente infiammato il dibattito politico, i cui effetti potrebbero farsi sentire fra meno di un anno anche a Sant’Angelo, in occasione del prossimo appuntamento con il voto, quello che nella primavera 2012 porterà al rinnovo dell’Amministrazione comunale. In attesa che partano ufficialmente i “giochi” e che centrodestra e centrosinistra (ma anche le liste civiche) inizino le manovre, crediamo sia più importante concentrarsi sui problemi aperti nella nostra città. Problemi che è doveroso portare alla luce, con l’obiettivo di migliorare la nostra comunità e di farla crescere. Problemi che ci auguriamo trovino risposta nei programmi elettorali dei candidati sindaci.
Partiamo dal lavoro. Con la chiusura della Sinterama (lo storico fabricòn) Sant’Angelo ha perso l’ultima azienda strutturata. Rimangono un vivace tessuto di artigiani, ma anche la dura realtà del pendolarismo verso Milano e Lodi per migliaia di persone. In un periodo di crisi, un vero grande successo per un amministratore sarebbe quello di attirare nel suo territorio nuove realtà economiche e produttive, che diano ricadute in termini di posti di lavoro. Ma per farlo occorre creare prima le condizioni favorevoli.
Anche nel settore del commercio le difficoltà non mancano. Lo testimoniano le chiusure dei negozi nel centro storico. Occorre trovare strumenti adeguati per riportare in centro le attività commerciali e gli esercizi pubblici, scongiurando il rischio del dilagare di banche e uffici. Rinvigorire il commercio nel centro (ad esempio attraverso appositi provvedimenti di carattere urbanistico) non avrebbe solo benefici effetti di carattere economico, ma porterebbe anche vantaggi sociali. Non si deve poi dimenticare che la rivitalizzazione di una comunità è favorita dalle presenza di attività collaterali (cultura, turismo, tempo libero) capaci di esercitare forti attrattive sui territori circostanti più o meno vicini. La recente riapertura straordinaria del Castello ne ha dato un tangibile esempio.
Un altro problema irrisolto è quello della sicurezza. Tema che ha infiammato (troppo spesso alimentato da vuoti proclami) la campagna elettorale del 2007. Un problema così complesso non può certo trovare soluzione unicamente nelle misure adottate da un singolo comune, che tuttavia può efficacemente concentrarsi su piccoli ma concreti obiettivi. Ad esempio evitare che si formino isole di degrado (anche a Sant'Angelo ne abbiamo), intervenendo puntualmente e ascoltando le segnalazioni dei cittadini. Le “grida manzoniane”, francamente, non hanno mai prodotto risultati apprezzabili.
Così come non servono proclami per cercare di arginare i problemi legati ai giovani. Problemi che esistono da lungo tempo e che non devono passare sotto silenzio. Un esempio: qualche tempo fa un sacerdote segnalava la presenza, anche a Sant'Angelo, del fenomeno della dispersione scolastica. Strumenti come i doposcuola delle Acli possono rivelarsi fondamentali nel contrastare questa tendenza: sarebbe lungimirante dunque da parte di un’amministrazione comunale sostenerli senza indugio e, perché no, potenziarli.
Restando nell’ambito del disagio, è evidente che la situazione immigrazione a Sant'Angelo necessiti di interventi, certamente più incisivi e coordinati rispetto a quelli messi in atto finora. È sotto gli occhi di tutti che esistono “due città”, non sempre in sintonia: con il passare del tempo la distanza fra cittadini di nascita e cittadini di adozione sembra ampliarsi anziché restringersi. Il problema della mancata integrazione di una parte degli stranieri presenti a Sant’Angelo è reale e va affrontato con lucidità, anche in questo caso evitando promesse irrealizzabili. Senza integrazione e rispetto delle regole, anche di quelle della semplice convivenza civile nei palazzi e per la strada, difficilmente ci sarà una reale percezione di sicurezza da parte di tutti, italiani e stranieri. I futuri candidati sindaci avranno il coraggio di accettare la sfida?
(1- continua).

Comune di Sant’Angelo Lodigiano
Referendum del 12/13 Giugno 2011


Scheda n. 1 - Modalità e gestione servizi pubblici locali
elettori iscritti 9.506 - votanti 4.567 - 48,04%
voti SI 4.117 - voti NO 346
schede bianche 74 - schede nulle 30

Scheda n. 2 - Determinazione tariffa servizio idrico
elettori iscritti 9.506 - votanti 4.565 - 48,02%
voti SI 4.143 - voti NO 327
schede bianche 70 - schede nulle 25

Scheda n. 3 - Produzione di energia elettrica nucleare
elettori iscritti 9.506 - votanti 4.552 - 47,89%
voti SI 3.976 - voti NO 482
schede bianche 70 - schede nulle 24

Scheda n. 4 - Legittimo impedimento
elettori iscritti 9.506 - votanti 4.548 - 47,84%
voti SI 4.051 - voti NO 392
schede bianche 74 - schede nulle 31

LUTTI

Il 21 aprile 2011 è morta TERESA MAIORANI di anni 65, moglie del nostro collaboratore Emilio Bozzini.

L’8 maggio 2011 è morto il professor GIACINTO RONSIVALLE di anni 87, docente di matematica e dirigente scolastico alla Scuola di Avviamento Commerciale “Francesco Baracca” negli anni del secondo dopoguerra.

Alle famiglie “Il Ponte” porge le più sentite condoglianze.



…in breve

COMUNE

- Si accorciano i tempi per la rotonda de pompierie


CITTA’
- Emergenza profughi anche a Sant'Angelo
- Un encomio speciale ai carabinieri barasini
- Inaugurata la rotonda in zona Malpensata
- Nuove donazioni al museo combattenti
- Il cardinale Martini in visita alla casa natale di
Santa Cabrini
- Simone Palladini suona all'Arena di Verona

 

 

 

 

 

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Traguardo importante per i pompieri santangiolini
I 120 anni del distaccamento
dei Vigili del Fuoco Volontar
i
L'anniversario è stato festeggiato degnamente nel secondo fine settimana di giugno, con un programma fitto di appuntamenti, alla caserma di via Mazzini, al Cupolone, in Basilica e nel giardino del castello Bolognini. In occasione dei festeggiamenti, il capo distaccamento Paolo Barbin (48 anni, alla guida dei pompieri barasini da tre) ha concesso a “Il Ponte” un'intervista, nella quale ripercorre gli ultimi anni di attività ma parla anche delle prospettive future.
Barbin,
partiamo dall'anniversario di fondazione del gruppo dei vigili del fuoco di Sant’Angelo. Cosa significa per voi tagliare questo traguardo?


L’esercitazione con le scale, nel corso della festa per il 120° di fondazione del distaccamento dei pompieri barasini.

“È un momento che sentiamo particolarmente. Spesso i vigili del fuoco non festeggiano, perché sono impegnati sul campo: in questo caso ci è però sembrato doveroso condividere un anniversario così importante con tutti i cittadini. È altrettanto doveroso ringraziare quanti ci aiutano quotidianamente nella nostra attività. C'è poi un particolare curioso, che vorrei raccontare”.......... SEGUE

Il castello Bolognini torna a riempirsi di visitatori. Le aperture (sebbene a carattere straordinario) e le iniziative organizzate nei mesi di maggio e giugno, hanno ridato slancio al possente maniero barasino, chiuso al pubblico ormai dal giugno 2007. Fautori della gradita riapertura la Fondazione Morando Bolognini e la Provincia di Lodi, che hanno allestito un calendario di manifestazioni capace di attirare l’interesse non solo dei santangiolini ma anche dei tanti visitatori ......SEGUE





Un libro per conoscere
Sant'Angelo!
Gesti e voci di una Sant’Angelo d’altri tempi, fissati sulle pagine di un volume edito dalla Società della Porta - con il contributo della Provincia di Lodi - per tramandare alle future generazioni una parte della nostra identità, quella fondata sul lavoro quotidiano dei nostri avi.
Questo è il senso del libro “Mestieri di una volta” che abbiamo presentato lo scorso 29 aprile, davanti al numeroso pubblico accorso in Castello. Un volume di agevole lettura corredato da molte fotografie d’epoca, che riprende in modo organico alcuni articoli pubblicati da “Il Ponte” negli scorsi anni. ......SEGUE

Il libro è disponibile presso la Libreria Centrale di via Umberto I


la POSTA
- I complimenti del Sindaco
- Il “parchetto” senza un filo d’ombra
- La pulizia meccanica delle strade
- Sistemazione strade e marciapiedi
- Rifiuti e pulizia strade

I progetti “Strada facendo...” e “Libera...mente”,
due iniziative di valore che meritano di continuare

Un anno con gli studenti: il lungo viaggio delle Acli
Il Concorso Anpi

Un problema attuale da affrontare senza paure
La violenza domestica

C’è chi costruisce e chi distrugge

Dalle classi quinte della Scuola Morzenti
L’estro degli alunni a partire dai rifiuti

Spettacolo di fine anno della scuola media “Cabrini” di viale Montegrappa
Dal ricordo dell’Unità d’Italia all’ironia dei ragazzi in un film


Per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011),
Monsignor Bassano Dedè il parroco dell'intransigenza

Mangia che ti fa bene!
Dalla salita alla torre l’ispirazione per una gustosa ricetta medievale

Pubblichiamo una gustosa poesia dialettale del santangiolino Cesare Rusconi
El nòste dialéte

Ricordi in bianco e nero
- Il Caffè Gatti “trasloca”, si perde un pezzo di storia

Lauree
FEDERICA GARLASCHELLI - ALICE MASSARI - VERA

In un libro l’esperienza del responsabile della Comunità “Il Pellicano”
L’ “Utopia possibile” di Peppo Castelvecchio

Il Risorgimento in punta di ... note

Anche a Vidardo “l’Italia s’è desta”


Si fanno onore le atlete dell’Athena
Nuova Yokoyama si conferma ai vertici del judo nazionale

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997