La violenza domestica

Un problema attuale da affrontare senza paure


Perché non se ne parla? Perché anche quando non ne siamo coinvolte direttamente non riusciamo a parlare di questo problema che condiziona e affligge la vita di molte donne?
Violenza domestica è definita dall’American Psycological Association (APA ’96) come una serie di comportamenti ingiuriosi che includono un ampio spettro di maltrattamenti fisici, sessuali e psicologici attuati da una persona legata da relazione intima verso un’altra, al fine di ottenere potere slealmente o mantenere quell’abuso di potere personale, controllo e autorità.
La violenza domestica non è necessariamente fisica e sessuale ma anche, ed altrettanto distruttiva, psicologica, economica e spirituale.
Sono ormai abbastanza visibili anche a Sant’Angelo le locandine d’informazione per la nascita del Punto antiviolenza aperto a Lodi in via Vistarini, 13 (tel 331-3495221) il 25 novembre 2010 (giornata internazionale contro la violenza sulle donne), gestito da psicologhe volontarie dell’associazione Orsa Minore, nata espressamente per la gestione del Punto Anti Violenza, e operatrici della cooperativa Le Pleiadi Servizi.
Cos’è il Punto Antiviolenza? È un punto di riferimento cui la donna che ritiene di essere vittima di violenza si può rivolgere per chiedere un aiuto che può anche essere una semplice consulenza legale o un aiuto psicologico nel tentativo di prendere coscienza della “propria” vita.
Ho preso parte ad un corso di formazione per volontarie per il punto Anti Violenza con lo scopo di sensibilizzare e dare a donne, che ne fossero interessate, una visione ed una formazione di base di quello che è il problema della violenza sulla donna all’interno della famiglia e quanto questa la condizioni dal punto di vista fisico, morale e psicologico. Ecco il motivo di questo mio primo intervento: sensibilizzare e portare alla luce il problema perché chi sta subendo situazioni di questo tipo sappia di poter chiedere aiuto.
Ringrazio “Il Ponte” per l’ospitalità e soprattutto le operatrici del Centro Antiviolenza per l’impegno, competenza e disponibilità.
Piera Negri
Donne & Donne Associazione Culturale.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano