IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 14 - N. 6 Dicembre 2010



Editoriale

Tre “emergenze”
a un anno dal voto

. Il Natale è alle porte e fra pochi giorni entreremo nel 2011. Sarà un altro anno difficile - lo dicono gli esperti, nel quale gli italiani dovranno fare i conti con la coda della crisi economica e con una ripresa che finora ha mostrato segnali di debolezza. Sarà un altro anno impegnativo anche per Sant’Angelo. Le elezioni amministrative del 2007 sono ormai un lontano ricordo e nella primavera 2012 i santangiolini torneranno al voto per eleggere sindaco e consiglio comunale. L’anno che sta per iniziare, dunque, sarà l’ultimo in cui l’attuale giunta potrà lavorare a pieno e con tranquillità, visto che con ogni probabilità il 2012 si aprirà in un clima da campagna elettorale che, inevitabilmente, inciderà sull'attività amministrativa. I prossimi dodici mesi, in sintesi, saranno importantissimi, perché in qualche modo “accompagneranno” Sant’Angelo alle urne.

E proprio in quest’ottica sarà fondamentale individuare i problemi aperti e le emergenze da affrontare e risolvere, attivandosi seriamente, per quanto possibile, già prima del voto.
La prima emergenza è quella occupazionale, perché incide sulle famiglie e soprattutto sul futuro dei giovani e della nostra comunità. Storicamente Sant’Angelo non ha mai avuto grandi aziende, ma un tessuto vitale di piccoli artigiani. Proprio questo tessuto, oggi, soffre la crisi, la concorrenza e necessita di sostegno per potersi rilanciare. Ma non basta. Sant’Angelo deve ambire a diventare polo di attrazione per nuove iniziative imprenditoriali. Per arrivare a questo risultato è necessario che gli amministratori pubblici mettano in campo idee, capacità di programmazione e soprattutto competenza, per trasformare i progetti in risultati concreti, in collaborazione con le associazioni di categoria. Ci sono realtà a noi vicine che hanno saputo vincere la sfida, adottando negli scorsi anni scelte lungimiranti. Un esempio, Zelo Buon Persico, un paese molto più piccolo di Sant’Angelo ma che è riuscito a dare impulso a un Piano per gli insediamenti produttivi che ha attratto aziende e garantito posti di lavoro.
La seconda emergenza, e ne abbiamo parlato su “Il Ponte” a novembre, è quella del commercio e in particolare di un centro storico in cui i negozi soffrono la grande distribuzione e in alcuni casi “gettano la spugna”, abbassando le saracinesche. L’allarme che abbiamo lanciato, e ne prendiamo atto con amarezza, rischia di cadere nel vuoto. Non si intravedono, al momento, progetti in grado di garantire nuova linfa a una delle attività tradizionali di Sant’Angelo. Abbiamo riscontrato pochi e purtroppo isolati segnali di condivisione al nostro appello: nonostante ciò restiamo convinti che Sant'Angelo debba dotarsi al più presto di un serio piano per il commercio, in grado da un lato di disciplinare le nuove aperture - localizzando, dove servono, i futuri negozi - e dall’altro di sostenere il tessuto commerciale del centro, quello più antico e dunque patrimonio non solo economico, ma anche storico, della città.
C'è poi un terzo aspetto che merita attenzione, sebbene non sia classificabile fra le vere e proprie emergenze. Cosa intende fare Sant’Angelo delle sue aree produttive dismesse? Devono essere trasformate in zone residenziali oppure possono essere riutilizzate per accogliere nuovi progetti imprenditoriali, magari a carattere artigianale? La grande area della Sinterama, oppure quella attigua della ex Samadoval, sebbene di proprietà privata, si prestano perfettamente a un ragionamento. Su questo punto crediamo serva una riflessione seria, scevra da preconcetti, nella quale gli amministratori e chi in generale intende occuparsi del bene pubblico investano energie e capacità. Siamo di fronte a scelte fondamentali per il futuro di Sant’Angelo. Occorrono comportamenti responsabili e di buon senso. Le polemiche, almeno in questo caso, lascino spazio al confronto pacato e, se possibile, documentato e supportato dalle idee.


Da otto anni (16 gennaio 2003) manca in mezzo a noi

ANGELO MONTENEGRO

La redazione de “Il Ponte” e tutti coloro che hanno apprezzato il suo impegno civile e culturale, non ultimo l’ideazione di questo foglio, lo ricordano con affetto e immutabile riconoscenza


 

 

 

 

 

 

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Affollata assemblea degli Scout santangiolini: il futuro è un consorzio pubblico
La sfida della raccolta rifiuti:
“Serve una coscienza civica”

“Rifiutopoli, come riciclare una vecchia storia”. Se lo sono chiesti gli Scout di Sant’Angelo di fronte al “caso rifiuti” che ha scosso la nostra città nel 2009. E per cercare una risposta hanno organizzato un incontro pubblico, venerdì 3 dicembre, all’oratorio di San Rocco. Una serata che, complice un'affluenza massiccia (circa duecento persone), si è trasformata in una vittoria della società civile. Sul palco, per rispondere alle domande del moderatore e agli interrogativi del pubblico, il sindaco di Sant’Angelo Domenico Crespi, l’ex assessore provinciale ...... ............ SEGUE

La Centrale dedicata ufficialmente alla santa dei migranti
Dall’America a Milano,
una stazione per la Cabrini

Sabato 13 novembre si è svolta la cerimonia per la dedicazione della stazione Centrale di Milano a Santa Francesca Cabrini. La partecipazione dei santangiolini (semplici cittadini, scuole ed esponenti delle istituzioni) era più che doverosa.
L’orario di partenza da Sant’Angelo (poco prima delle nove) e il giorno feriale (sabato), verosimilmente, hanno favorito un percorso in pullman e, di conseguenza, un’atmosfera tranquilla e, potremmo dire, lietamente raccolta...................
SEGUE


Sosteniamo il nostro giornale
«IL PONTE entra nel suo quindicesimo anno di vita, e fedele al suo impegno di informazione libera, porta gratuitamente nelle case dei santangiolini, cronaca, storia e tradizioni della nostra comunità.
Le risorse necessarie per proseguire in questo impegno derivano solo dai contributi dei lettori e dalle inserzioni pubblicitarie.
Facciamo quindi, ancora una volta, appello ai santangiolini affinché, anche per l’anno 2011, continuino ad offrire il loro contributo finanziario che può essere versato presso la Libreria Centrale in via Umberto I, contattando i redattori o sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant’Angelo Lodigiano, largo Nino Bixio, Monte dei Paschi di Siena.


Fondi regionali per il castello
la POSTA
- Grazie per la pubblicazione della mia foto
- Via Garibaldi deve tornare come era prima!
- Non lasciarsi trascinare da simpatie particolari

Una innovativa mostra di arte astratta al castello Bolognini
Il grido alla vita nella pittura del Gatto Nero

Sussurri e grida

Cordai barasini in trasferta, dal Lambro a Pizzighettone

L’esperienza professionale del musicista santangiolino
Una vita a ritmo di jazz, l’entusiasmo
di Lorenzo Rota


Assegnato a Francesca Mascheroni di Sant’Angelo il primo premio narrativa del concorso di Donne&Donne
I colori delle donne: VI concorso di scrittura creativa Lella Razza

Dal sistema feudale dei diritti sulle acque alla realtà dei pescatori di frodo.
I pescatori barasini nei secoli: una storia tutta da raccontare

Mangia che ti fa bene!
Buon Natale con i biscotti della salute

Continuiamo la pubblicazione di alcune composizioni poetiche in dialetto santangiolino
El nòste dialéte

…in breve
COMUNE
- Entro fine marzo sarà pronto il Pgt
- Mutui “congelati”, tre opere rinviate
- Il quartiere Pilota passerà al Comune.

CITTA’
- Intitolato al dott. Bertolotti il consultorio di Lodi
- Finalmente la rotatoria per la zona Malpensata
- Nuova associazione al “quartiere Europa”
- Le segnalazioni per le benemerenze cittadine


Ricordi in bianco e nero
Costituzione in aula, prosegue il concorso

Pillole di saggezza .. a cura di Maria Teresa Pozzi

Ottanta i cantori tra le navate
Successo per la rassegna di musica sacra in Basilica

Il nuovo libro di Sergio Pizzuti
“L’Italia in mutande (ma in piedi)”
Diario di bordo
S
ant'Angelo Calcio

Partenza sprint per la Nuova Yokoyama Judo
SCI CLUB SANT’ANGELO LODIGIANO

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997