Sussurri e grida


Forse non tutti lo sanno, ma le tipologie di rifiuti che possono essere depositate gratuitamente alla piazzola ecologica di Maiano (via Angelo Manzoni) sono davvero tante. Si tratta di verde, plastica e cellophane, elettrodomestici, ingombranti, farmaci scaduti, pile e batterie auto, vetro e lattine, inerti, carta e cartone, legname, rottame ferroso, rsu “secco residuo”, oli minerali e vegetali e polistirolo.
La piazzola è aperta il lunedì e il venerdì dalle 14 alle 18, il mercoledì e il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. L'accesso è riservato ai soli residenti in Sant’Angelo, muniti di documento d'identità e iscritti a ruolo per la tassa rifiuti.
Il servizio di raccolta di Maiano è certamente utile e aiuta a tenere pulito l’ambiente. Potrebbe essere ancora più utile, però, allestire in una zona centrale di Sant’Angelo (accessibile anche a chi non usa l'automobile) un'isola di raccolta, che possa accogliere alcune tipologie di rifiuti di dimensioni ridotte, come i farmaci scaduti, le pile e le cartucce esauste delle stampanti. L’isola di raccolta dovrebbe essere - ovviamente - ben visibile e individuabile facilmente da tutti. Il comune di Sant'Angelo potrebbe semplicemente copiare quanto è già stato fatto in altri comuni italiani, dove sono state create queste piccole “isole verdi”, recintate, pulite e ben curate, che si inseriscono perfettamente nell'ambiente circostante. Il costo di un'iniziativa di questo genere - peraltro - non sarebbe certo proibitivo. E l’ambiente ne trarrebbe giovamento.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano