IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 21 - N. 1 Febbraio 2017

Il patto
con i lettori

Con il numero di febbraio “Il Ponte” entra nel suo ventunesimo anno di vita. Abbiamo appena terminato di celebrare i quattro lustri del nostro giornale, in maniera sobria, secondo il nostro stile, attraverso una mostra che utilizzando articoli e fotografie pubblicati da “Il Ponte” tra il 1996 al 2016 ha ripercorso la storia di Sant’Angelo. Ora ci accingiamo a tuffarci dentro un nuovo anno e ad affrontare nuove sfide: lo facciamo con il consueto spirito di servizio che in tanti hanno dimostrato di apprezzare e mettendo in campo tutte le nostre energie che, è bene ricordarlo, da sempre sono basate unicamente sul volontariato.
All’inizio del 2017 vogliamo dunque rinnovare idealmente quel patto con i lettori che ha caratterizzato i due decenni appena trascorsi. E lo facciamo assicurando che “Il Ponte” continuerà a mantenere tre caratteristiche che ne rappresentano ormai la cifra stilistica: indipendenza, autorevolezza e curiosità.
L’indipendenza. Dal 1996 il nostro giornale è sem-
pre stata una voce libera nel panorama cittadino. Ogni due mesi arriviamo nelle case di 5.500 santangiolini e lo facciamo unicamente grazie all’impegno di chi scrive e impagina il nostro foglio e grazie ai contributi economici (fondamentali) che arrivano dagli sponsor e dai soci della Società della Porta. L’indipendenza è un valore in cui crediamo moltissimo, al punto tale che dal 1996 a oggi ogniqualvolta un nostro redattore ha scelto di impegnarsi in politica, a livello cittadino o provinciale, si è immediatamente autosospeso dalla redazione de “Il Ponte” e dalla Società della Porta. È avvenuto varie volte, l’ultima nella primavera del 2016 con Angelo Pozzi. L’indipendenza è un valore troppo importante per poter accettare compromessi o ingerenze, ne va del rapporto con i lettori e del prodotto che ogni due mesi proponiamo. Siamo esigenti e intransigenti, in prima istanza con noi stessi. E di questo andiamo fieri.
L’autorevolezza. Ogni due mesi “Il Ponte” racconta e riscopre la vita della nostra città. Sono centinaia gli articoli dedicati alle scelte amministrative, decine e decine gli editoriali espressione dell’intera redazione. Non abbiamo mai fatto sconti agli amministratori locali, di qualunque estrazione essi fossero, trattando ogni argomento con il medesimo rigore e richiamando alle proprie responsabilità tanto gli esponenti di maggioranza quanto quelli di opposizione. Alla base di ogni articolo, di ogni presa di posizione, ci sono fatti verificati e documentati. Se molte delle nostre battaglie, delle nostre denunce, appaiono puntualmente nei programmi elettorali dei candidati sindaci qualcosa vorrà pur dire.
La curiosità. A inizio gennaio un caro amico de “Il Ponte” si è preso la briga di contare tutti gli articoli a carattere storico apparsi tra il 1996 e il 2016: ben 153, un numero enorme, di cui neppure noi eravamo pienamente consapevoli. Articoli che hanno contribuito a far scoprire o riscoprire la storia della nostra comunità. Senza la curiosità e la passione dei nostri redattori (scrittori abituali o occasionali) non avremmo mai raggiunto un simile obiettivo, che si è poi tramutato anche nella pubblicazione di libri sulla storia di Sant’Angelo. E senza la passione e l’amore per la propria terra non sarebbe arrivato il successo delle rubriche dialettali, da cui poi sono nate due pubblicazioni, l’ultima presentata a fine 2016.
Indipendenza, autorevolezza, curiosità. Sono i pilastri su cui “Il Ponte” è cresciuto anno dopo anno e sui quali intendiamo scrivere il futuro.
Lorenzo Rinaldi







Pillole di Saggezza


 

 

 

 

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
La serata in castello in occasione di Sant’Antonio abate
Tre benemeriti per il patrono
Le riconoscenze civiche ad Ala Santangiolina,
F.lli Furiosi e Domenico Vitaloni

Quest’anno la festa di Sant’Antonio abate ha suggellato una tre giorni memorabile per la città di Sant’Angelo.
Domenica 15 gennaio è stato il giorno del ricordo di Madre Cabrini. Era la ricorrenza della 103° Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato, e la Chiesa italiana ha voluto celebrarla a Sant’Angelo con la S. Messa trasmessa in diretta televisiva dalla Rai.
L’omelia del cardinal Scola prima e le successive parole di Papa Francesco durante l’Angelus, hanno mostrato al mondo intero la grande attualità del messaggio nella nostra Santa.
Lunedì 16 gennaio Sant’Angelo ha ricordato il Giorno della Memoria con una toccante iniziativa: la posa di una “pietra d’inciampo” dedicata a Umberto Biancardi, morto in un campo di sterminio nel 1945, davanti alla casa dove abitava, in via Umberto I , al civico 30 dove una volta c’era la tipografia della sua famiglia.
Infine, a conclusione di questa emozionante serie di eventi, martedì 17 gennaio la città ha celebrato la festa del Santo Patrono che ha avuto, come di consueto, la degna conclusione con il conferimento delle benemerenze civiche.
.....................................................SEGUE


Arrestato nel 1944, nel suo laboratorio si stampava “Risorgimento Liberale”
La città omaggia Umberto Biancardi
Una pietra d’inciampo in via Umberto I ricorda
il tipografo morto nel lager di Dachau

È La città di Sant’Angelo ha ricordato il tipografo Umberto Biancardi, morto nel campo di concentramento di Dachau, con la posa di una pietra d’inciampo in via Umberto I. L’iniziativa è stata promossa dalla locale sezione dell’Anpi, Associazione nazionale partigiani, presieduta da Lindo Toscani. La cerimonia si è svolta lunedì 16 gennaio, nel pomeriggio. Prima l’incontro in municipio, alla presenza delle autorità locali e dell’artista che ha realizzato la pietra d’inciampo, poi il trasferimento in via Umberto I, all’altezza del civico 30, di fronte a quella che negli anni Quaranta del secolo scorso fu la sede della Tipografia Biancardi. L’amministrazione comunale era rappresentata dall’assessore Marika Bottazzi e dai colleghi di giunta Luisella Pellegrini e Domenico Beccaria, erano presenti inoltre alcuni consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione, le figlie di Biancardi, Anna e Mariantonietta, monsignor Ermanno Livraghi, prevosto della parrocchia dei Santi Antonio abate e Francesca Cabrini, i militanti dell’Anpi di Sant’Angelo e delle sezioni sorelle provenienti da Lodi, dal Basso Lodigiano e dal Sudmilano e una rappresentanza degli alunni delle quinte elementari dell’istituto Morzenti. ........................................................SEGUE

Il capo distaccamento Barbin traccia il bilancio dell’attività e lancia un appello ai giovani”
Vigili del fuoco volontari, un anno in prima linea
Nel 2016 effettuati 441 interventi, 35 gli uomini in servizio

Hanno spento incendi, estratto automobilisti dalle vetture uscite di strada, prosciugato cantine e salvato anziani chiusi in casa.
Il 2016 è stato un anno
.........SEGUE


La POSTA
- Al Pilota la posta non arriva!
- In ricordo di Osvaldo Grecchi
- Il mio grazie a Franco Lombardi

LA TRIBUNA
“Il Ponte” offre ai gruppi consiliari uno spazio per il dibattito
A proposito del “nostro” ospedale
“Una sintetica cronaca degli ultimi vent’anni
con l’auspicio che si faccia un po’ di chiarezza”

Attivi in Oltrepo e in Val d’Ossola,
hanno scritto un pezzo di storia santangiolina
Gli ultimi eroi della lotta partigiana
Addio a Franco Lombardi e Osvaldo Grecchi, scomparsi a pochi giorni di distanza

La Messa in basilica in diretta su Rai 1
Il cardinal Scola ha presieduto la celebrazione di domenica 15 gennaio

Due importanti “nominations”
per il Jazzista Rota

Il musicista ai vertici di due grandi concorsi come compositore

Storia di una tradizione dolciaria barasina, ultracentenaria
Sant’Angelo, terra di amaretti

Mostra fotografica della scuola
Madre Cabrini di Sant’Angelo!

La scuola dell’Infanzia Madre Cabrini compie 80 anni e per l’occasione le insegnanti desiderano realizzare una mostra fotografica. Chiediamo a tutti coloro che hanno frequentato la nostra scuola di farci pervenire una copia delle Vostre foto, possibilmente su carta fotografica, indicando l’anno, il nome della Suora e/o dell’insegnante qualora fossero presenti nell’immagine. Il materiale va consegnato presso la scuola dell’Infanzia Madre Cabrini – Piazza De Martino 5, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 entro il 31 marzo. Grazie a tutti per la collaborazione.


MANGIA CHE TI FA BENE!
Aranciata di cavolo cappuccio viola

in breve
CITTA'
- Una nuova sede per la Combattenti
- I nuovi vertici della Croce bianca
- La posta non arriva, tante le proteste

- Un direttore generale per la casa di riposo
- Cascina Belfuggito, qualcosa si muove
CULTURA
- Giovannacci e Medaglia protagonisti in castello

Sant’Angelo Calcio
Diario di Bordo

La giovane ginnasta santangiolina sugli allori
Lisa Uggeri protagonista nella trave


Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 006138 Banco Popolare filiale di Sant’Angelo Lod.
Piazza Caduti IBAN: IT75 I 05034 33760 000000006138 o alla Libreria Centrale via Umberto I, 50 Sant’Angelo Lodigiano

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997