in breve



CITTÀ

Una nuova sede per la Combattenti
Il sindaco di Sant’Angelo Maurizio Villa e il presidente della locale sezione dell’Associazione Combattenti e Reduci, Giancarlo Cordoni, hanno sottoscritto un accordo che prevede il trasferimento della sede del sodalizio nell’ex centro di smistamento di Poste Italiane, nel vecchio municipio di viale Partigiani. Dopo alcuni lavori di manutenzione, a cura in parte del municipio e in parte della Combattenti, sarà possibile aprire la sede, trasferendola da quella attuale situata in via Forlani (già via del Mulino). Tempi più lunghi invece per il trasloco del Museo storico dell’associazione, anch’esso situato in via Forlani: il futuro dell’esposizione è però in viale Partigiani, anche se per il momento occorre stendere un progetto per il nuovo allestimento e recuperare risorse. Da tempo ormai i vertici della Combattenti, prima la signora Giovanna Domenica Cordoni e ora Giancarlo Cordoni, segnalavano la necessità di spazi adeguati per un Museo che è diventato ormai patrimonio collettivo della città.

I nuovi vertici della Croce bianca
Rinnovati i vertici della Croce bianca di Sant’Angelo, dopo un commissariamento di circa otto mesi. Il nuovo presidente è Giuseppe Maddè, che subentra al commissario Sergio Cerioli. Il nuovo comandante è
Paolo Olivari, figura storica della Croca bianca santangiolina. Sono stati poi eletti Tullio Valli come vicepresidente, Stefano Gritti come amministratore e Ilaria Fabrizio come segretaria, Giuseppe Carlin, Sergio Cerioli e Franco Ferrari come revisori dei conti. Gli altri consiglieri sono Daniela Vitaloni, Tina Vignati e Selene Damiani. Il cda resterà in carica per un triennio.

La posta non arriva, tante le proteste
Sono arrivate in gran numero anche alla redazione de “Il Ponte” le segnalazioni per i ritardi nella consegna della corrispondenza. Nelle ultime settimane gli organi di informazione del Lodigiano si sono occupati più volte dei problemi di Poste Italiane nella consegna della corrispondenza. In occasione del Natale e dell’impennata di pacchi in giacenza, il sistema della distribuzione, in primo luogo al centro di smistamento di Peschiera Borromeo, ha subito pesanti ritardi.

Un direttore generale per la casa di riposo
Una piccola rivoluzione per la casa di riposo Santa Cabrini di Sant’Angelo. La struttura infatti, per la prima volta nella sua storia, si è dotata di un direttore generale. Si tratta di Gianluca Gazzola, 45 anni, che dal 16 gennaio guida la più grande azienda cittadina. Nato a Codogno il 5 dicembre 1971, ha frequentato la Scuola infermieristica regionale di Lodi e si è specializzato all’Università degli Studi di Milano. Dal 1999 al 2004 ha lavorato all’ospedale Maggiore di Lodi e nel 2005 è approdato a Crema, con il ruolo di dirigente infermieristico alla Fondazione benefattori cremaschi.

Cascina Belfuggito, qualcosa si muove
Dopo i numerosi articoli pubblicati su quotidiani e periodici locali finalmente è iniziata l’operazione di messa in sicurezza e di bonifica di cascina Belfuggito, da anni ormai diventata terra di nessuno e teatro di svariati episodi di illegalità. Anche “Il Ponte”, in più occasioni, aveva denunciato la situazione, spinto dalle denunce di molti santangiolini che ogni giorno frequentano il “Mio lungo” per praticare sport.

CULTURA

Giovannacci e Medaglia protagonisti in castello
Tornano gli appuntamenti della Rassegna letteraria proposta dalla Libreria Centrale. Venerdì 20 gennaio è stato presentato il volume “Ce n’era bisogno?” (Linee Infinite Edizioni), scritto a quattro mani da Mauro Medaglia e Gabriele Giovannacci, autori di Castiraga Vidardo. L’appuntamento, nella sala Lydia del castello Morando Bolognini, ha richiamato un pubblico numeroso ed eterogeneo ed è stato caratterizzato anche da un intermezzo musicale: è stata infatti proposta dal vivo la colonna sonora del “book trailer”.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano