IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 19 - N. 3 Giugno 2015

Editoriale

LA DISTANZA
DAL PALAZZO

“Dimissioni immediate”. “Rinuncia agli stipendi per un anno”. Sono due degli inviti fatti negli ultimi mesi dalle opposizioni alla Giunta che amministra la nostra città. Proposte non certo concilianti, che esprimono chiaramente la situazione di forte difficoltà in cui si trovano il sindaco e i suoi assessori, perlomeno quelli rimasti dopo una diaspora che ha visto sfilarsi il vice sindaco Rana e il responsabile delle politiche sociali Rusconi.
Diciamo subito che il sindaco Crespi e i suoi assessori, così come la maggioranza, hanno pienamente diritto di continuare ad amministrare Sant’Angelo, arrivando alla fine del mandato, cioè al 2017. Si tratta di un diritto che hanno acquisito vincendo - in maniera inequivocabile - le elezioni amministrative del 2012. Hanno ottenuto più voti degli altri, la loro proposta e il modo di presentarla alla gente si sono dimostrate convincenti e dunque in un paese democratico il responso delle urne non si può sovvertire.
Ma è ormai sotto gli occhi di tutti che lo stato di salute del Comune è grave, lo attestano i resoconti dei consigli comunali, lo ripete in continuazione dalle colonne dei giornali il sindaco e non passa settimana che non venga alla luce una nuova grana.
Detto questo, arrivati al classico giro di boa, è evidente che l’azione amministrativa sin qui prodotta non è riuscita a dare le risposte attese da molti cittadini. A costo di essere ripetitivi, proviamo a fare qualche esempio. La piscina rimarrà chiusa per il terzo anno consecutivo, perché un Comune di 13 mila abitanti non è riuscito a recuperare 270mila euro necessari alle riparazioni. Ci sono gravi problemi di bilancio, nelle scorse settimane è stata evocata la Corte dei Conti e il quadro contabile fa presagire, nei prossimi anni, ulteriori sacrifici. Le tasse e le imposte comunali sono state innalzate in maniera robusta, a partire dall’addizionale comunale Irpef, che tocca da vicino - in busta paga - migliaia di concittadini. E ancora: dal 2012 ad oggi non sono state realizzate e neppure messe in cantiere opere pubbliche di un certo respiro e che possano essere lasciate in eredità alle nuove generazioni. Rifare qualche asfalto o realizzare i marciapiedi in una via non basta. E la rotatoria dell’AGIP permane nella sua “splendida provvisorietà”.
Ci sono grossi problemi anche sull’ordinaria amministrazione. I giardini e i parchi sono poco curati, nel caso delle Vignole ad esempio si è preferito riempire di terra la storica fontana anziché ripristinarla. La città è sporca e persiste in maniera indecente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti: una vera schifezza, imputabile in parte al Comune e in parte agli incivili della porta accanto. Sul fronte della raccolta rifiuti, dal 2009 ad oggi il Comune non ha voluto bandire una gara per l’assegnazione del servizio: da sei anni a questa parte viene continuamente rinnovato l’affidamento diretto ad Astem, con costi elevati caricati sui contribuenti. Infine, ciliegina sulla torta: anziché in due rate di uguale importo, quest’anno la pillola rifiuti era da pagare per l’80% entro maggio, salvo conguaglio (speriamo senza ulteriori aumenti) a novembre. Come mai?
Potremmo continuare, ma non è questa la sede. In generale, si ha la sensazione netta che questa amministrazione non ha mai avuto e non ha un progetto per il futuro e che appare completamente adagiata su una sola persona. Gli assessori, comunque responsabili di quanto è di loro competenza, restano silenti: alcuni di loro, dal giorno delle elezioni, non hanno mai rilasciato (o lo hanno fatto in rarissime occasioni) una dichiarazione o un’intervista ai giornali per spiegare come stanno le cose, nonostante il loro compito (retribuito) sia anche quello di confrontarsi con l’opinione pubblica. Sopra ogni altro ragionamento, appare ormai chiara la distanza che divide gli amministratori dagli amministrati, il “palazzo” dalla città. E questo è un segnale molto preoccupante.



LAUREA
Il 30 aprile 2015, GIOVANNI SAVINI ha conseguito all’Università di Pavia la laurea magistrale in fisica biosanitaria con la tesi dal titolo: “Structure-function relationship in brain MRI: towards clinical application”, con la valutazione di 110 e lode.
Relatori: Claudia A. M. Wheeler-Kingshott professoressa allo UCL e direttrice dell’Institute of Neurology UCL di Londra, Alessandro Lascialfari professore associato di fisica all’università di Milano, Egidio D’Angelo professore ordinario di fisiologia all’università di Pavia e direttore del Brain Connectivity Center dell’ospedale Mondino di Pavia, dottoressa Gloria Castellazzi del Brain Connectivity Center dell’ospedale Mondino di Pavia.
A Giovanni che ha ricevuto il particolare apprezzamento della commissione di laurea, le felicitazioni della mamma Lella, del fratello Paolo e della sorella Chiara, unite a quelle degli amici della redazione de “Il Ponte”.


DOTTORATO
VERA GROSSI, 29 anni, originaria di Sant’Angelo, ma residente a Milano, (al centro della foto qui sotto) figlia della nostra collaboratrice Marina Cecchi, ha conseguito lo scorso 26 maggio all’Università degli studi di Verona, con il massimo dei voti e la lode, il titolo di Dottore di ricerca con una tesi dal titolo “Tucidide nell’esegesi antica. Traduzione e commento degli scoli al primo libro delle Storie (cap. 1-67)”.
Con autentico spirito e passione di ricercatrice e filologa ha trascorso tre anni di intenso lavoro tra le biblioteche di Milano e Verona e passati diversi mesi in Germania, all’Università di Colonia, entrando in contatto con docenti e studiosi di ogni provenienza. Ha inoltre partecipato come relatrice a convegni internazionali in Italia e all’estero e ha pubblicato diversi articoli su riviste, ha discusso la tesi di dottorato in tedesco. Oltre al titolo di Dottore di ricerca, ha ottenuto quello di Doctor Europaeus, una certificazione aggiuntiva riconosciuta in tutta Europa. L’esempio di Vera (per lei studiare il mondo antico significa rendersi consapevoli del nostro passato, e delle nostre radici culturali), dimostra a tanti giovani che, se si vuole portare avanti la propria passione, i risultati arrivano e premiano l’impegno, la fatica e la tenacia.
Vera ha raggiunto un importante traguardo e a lei vanno i nostri complimenti e la nostra stima. Uniti all’augurio di poter portare avanti, come merita, il proprio lavoro di ricercatrice.


Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Sull’area di Santa Maria un monastero e una chiesa, poi la dimora e il grande parco
Villa Cortese torni ai santangiolini
L’Asl trasferisce i suoi uffici e lascia vuoto l’immobile: ora occorre farlo rivivere
Nel corso degli ultimi anni le amministrazioni che si sono susseguite a Sant’Angelo hanno via via venduto il patrimonio immobiliare di proprietà del Comune. Oggi rimangono pochi edifici di un certo pregio nella disponibilità di Palazzo Delmati: c’è appunto il vecchio ospedale di piazza De Martino, intelligentemente trasformato in municipio nella prima decade degli anni Duemila, c’è l’enorme area di Villa Redentore a Vigarolo, ormai in stato di totale abbandono e c’è Villa Cortese. Proprio quest’ultima, .......SEGUE

Senna e Bellani alla storica competizione automobilistica
Santangiolini alla 1000 Miglia


Lo stand de “Il Ponte”
alla Fiera di maggio

La POSTA
- Una soluzione dignitosa per le cremazioni
- Giardini pubblici, quanto squallore
- Piazza “Nuova” vuota a metà
- Associazione “Amici della Collodi”

Sparisce anche la Samadoval, in archivio un pezzo di storia
Sinterama, via libera a case e negozi
Approvato dal consiglio comunale il piano per le nuove palazzine
Successo per il concorso Anpi-Acli-Il Ponte
La storia della Repubblica a scuola
Ecowatt punta a crescere,
il “no” dei Comuni



L’artigliere Pietro Pasetti tra le 347 vittime nell’affondamento di una nave nel 1941

Ricordi in bianco e nero

Cammino Emigranti, staffetta a Sant’Angelo

Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta”
Sperimentazione e musei, le «eccellenze» dimenticate di Sant’Angelo Lodigiano?
Entusiasmo e consensi per il Musical al teatro San Luigi
La favola di Aladdin tra emozioni e magia

Quando c’era la Colonia Elioterapica!

Il concerto di fine anno della Scuola Media “Morzenti”
Quadri di una... Exposizione

Pillole di saggezza

In un libro di Marco Denti la storia degli esodati lodigiani
Non siamo qui per le caramelle

... in breve
COMUNE
- Consiglio comunale, entra Ferrari
CITTA'
- Ragazzi in piazza contro l’alcool
- Ancora problemi per la posta
- Ampliamento Maiano, procede l’iter
- Il “Mio lungo” è pericoloso
- Al pilota Bruni il Cavallino d’oro
CULTURA
- All’Expo il contributo dei Musei santangiolini sulla civiltà del pane
- Bianchini espone alla Biennale

MANGIA CHE TI FA BENE NEL MONDO!
“EXPO 2015”

Il cibo è di tutti perché il cibo è vita
Il Cuscus di Fatima (Paesi del Maghreb - Marocco)


La carica di 1600 ciclisti amatoriali alla Granfondo di Sant’Angelo
Sant’Angelo Calcio
Diario di bordo

Giulia Belotti e Luca Zanetti,la gioia di un titolo italiano
Nuova Yokoyama Judo

Kick Boxing e Diordiyev
binomio vincente

 

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 006138 Banco Popolare filiale di Sant’Angelo Lod.
Piazza Caduti IBAN: IT75 I 05034 33760 000000006138 o alla Libreria Centrale via Umberto I, 50 Sant’Angelo Lodigiano

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini
Progetto Grafico: Pierino Caserini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997