Incontro di presentazione
IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano
Anno 17 - N. 5 Novembre 2013

Editoriale

RIPRENDIAMOCI
LE REGOLE

Non nel senso di riappropriarci di qualcosa che qualcuno ci ha tolto. Sì, invece, nel senso di prenderci nuovamente l’impegno di rispettarle quando ci sono e fin che ci sono e di fare in modo che vengano cambiate quando sono sbagliate.
Questo impegno dobbiamo riprendercelo tutti, nessuno escluso, e tutti dobbiamo contribuire affinché chi non le rispetta sia oggetto di critica e di riprovazione e non di imitazione.
Benissimo hanno fatto Paola D’Alessio, Chiara e Federica Vignati e la signora del “rüde” di Garibaldi Avenue a protestare ed opporsi all’abbandono incivile di rifiuti sul marciapiede. Hanno preteso il rispetto delle regole. Lo hanno fatto a loro spese e pubblicamente, senza paraventi, a viso aperto. Meritano di essere citate ad esempio.


Ci sono tante altre regole che dobbiamo tornare a rispettare e a far rispettare, a cominciare dalla dilagante sosta selvaggia di chi si ferma dove gli fa comodo: sulle strisce pedonali, in corrispondenza di uno STOP, in piena curva, perché il conducente ha la necessità di comprarsi un pacchetto di sigarette alla tabaccheria che sta dall’altra parte della strada.


Prima di invocare l’intervento ed il controllo dei pubblici poteri è necessario che si ricostruisca nei cittadini, in ciascuno di noi, un forte senso civico, un saldo convincimento che solo il nostro comportamento corretto, l’impegno ad adempiere i nostri doveri ed il rispetto dei diritti degli altri ci possono garantire una convivenza civile. Diversamente procederemo a passi sempre più rapidi verso il caos. E’ il recupero di un marcato senso civico che ci consentirà anche di costruire una critica concreta ai comportamenti di chi ci governa e una migliore possibilità di incidere sul cambiamento.
Capita di sentire sempre più di frequente persone che muovono critiche, anche pesanti, verso i politici (che per la verità fanno spesso di tutto per meritarsele). Ma se nell’intimo continuiamo a coltivare un nostro personale diritto a trasgredire, anche minimamente, quelle regole che ufficialmente dichiariamo di condividere, non riusciremo mai a migliorare la situazione nella quale ormai da anni ci dibattiamo, come nelle sabbie mobili, con il solo ed ormai evidente risultato di andare a fondo, di peggiorare la nostra condizione.
È sul fertile terreno della propensione di molti cittadini a trasgredire che crescono e si moltiplicano rigogliose le numerose norme, non di rado vessatorie, che, come grida manzoniane, pretendono di tenere a bada chi contravviene alle leggi. Il risultato strepitoso è sotto gli occhi di tutti: le pratiche burocratiche sono di una complessità incredibile, i tempi di risposta degli enti pubblici sono biblici, l’evasione fiscale non arretra di un passo, i servizi alla persona sono in continuo declino, il tessuto sociale si degrada ogni giorno. Ma i cittadini, quando conoscono i propri doveri e sono disposti ad ottemperarli, sanno anche far valere i propri diritti. Paola, Chiara e Federica, aiutate dai loro vicini, sono un esempio lampante.
Hanno ripulito alla perfezione il pubblico marciapiede e hanno lanciato la sfida ai trasgressori, agli incivili che nottetempo abbandonano i propri rifiuti davanti alle case altrui ed anche alla pubblica amministrazione che, in tutti questi anni, nulla aveva ottenuto. Ed hanno vinto!
Ed ora, a pieno titolo, reclamano davanti a tutti il diritto a veder rispettate le regole con un grande cartello, molto più grande del nuovo avviso multilingue (italiano, inglese, francese, rumeno, albanese, arabo) piantato lì a fianco dal comune, ad un’altezza a dir poco esagerata, per consentirne a chicchessia una agevole lettura.
I cittadini sanno muoversi, se vogliono. Anzi si muovono. Ne è un ulteriore esempio la fiaccolata del 7 ottobre scorso per ricordare la scomparsa, da ormai 4 anni, di Giuseppe Piscopo, avvenuta senza lasciare traccia.
I cittadini si esprimono e denunciano situazioni di iniquità o di degrado e la loro voce, anche attraverso le pagine de Il PONTE, si fa sentire in tutta la nostra città. I cittadini continueranno a muoversi ed a farsi sentire sempre di più. Lo fanno e lo faranno in modo civile.
Coloro che hanno il dovere di ascoltarli, per l’impegno che si sono assunti quando hanno chiesto di essere eletti, ne tengano conto!




In questa rubrica vengono recensite le pubblicazioni in cui viene citata la nostra borgata, giunte in redazione o di cui siamo a conoscenza.


Il 1° ottobre 2013 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, IRENE BELLONI ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica con la votazione di 110 e lode, discutendo la tesi “I conflitti di Penelope: dalla tela alla rete. Valutazione di un progetto sulla violenza alle donne”.
Congratulazioni vivissime e auguri per un brillante futuro dalla tua famiglia.

Dal 1996 al servizio dei santangiolini
Pronta la monografia de “Il Ponte”: non perdetela
La vecchia Sant’Angelo racchiusa in un libro!
Il 22 novembre la presentazione alla sala Bpl

Dopo mesi di preparazione finalmente ci siamo. Venerdì 22 novembre alle ore 21 presso la sala convegni della Banca Popolare di Lodi (via Mazzini) sarà presentata la seconda monografia de Il Ponte. Come già annunciato da queste colonne, si intitola “Sant’Angelo Lodigiano. La storia, le storie” e racchiude 17 ampi articoli di carattere storico apparsi su Il Ponte nei suoi 17 anni di vita.
Nel corso della presentazione interverranno il presidente della Società della Porta (editrice de Il Ponte) Giancarlo Belloni, il direttore de Il Ponte Lorenzo Rinaldi, il direttore del quotidiano Il Cittadino Ferruccio Pallavera e il commissario straordinario della Provincia di Lodi, Cristiano Devecchi.
La presenza di Devecchi non è casuale: la Provincia infatti ha immediatamente sposato il progetto editoriale e ha deciso di collaborare alla sua pubblicazione, come peraltro già avvenuto in occasione della precedente monografia de Il Ponte, dedicata ai vecchi lavori di Sant’Angelo. ...SEGUE

Gli iscritti oltre quota 800, in lieve calo le donazioni
L’Avis in festa con i donatori?
All’oratorio la consegna dei riconoscimenti

È con soddisfazione che la sezione Avis di Sant’Angelo, a un anno dal Sessantesimo, consolida i motivi di una rinnovata continuità anche con l’attuale “Festa del Donatore”: un traguardo importante e la cartina di tornasole dell’anno trascorso, visto che i ben 111 premiati in questo 2013 non sottendono alcun fraintendimento e l’adesione a questa forma di altruismo è sempre ben cospicua sul nostro territorio (oltre 800 i donatori, donazioni in lieve calo). Affiliate ai festeggiamenti anche le sezioni di Graffignana, Valera e Pieve Fissiraga, con Sant’Angelo un unico distretto legato alla gratuità del dono che, in tempi di crisi, pare assumere ancor più valore.
.................................................................................SEGUE


Rinasce San Bartolomeo
...
La chiesa di San Bartolomeo è incastonata come una gemma nell’antico quartiere dei cordai, fatto di stradine e case strette l’una all’altra che la nascondono alla vista. Ma i santangiolini la conoscono bene e sono accorsi in grande numero lo scorso settembre ad ammirarla alla conclusione del suo restauro.
Nel corso di due diverse serate hanno potuto ascoltare vari interventi sulla storia e le caratteristiche del piccolo tempio.
L’11 settembre il parroco don Ermanno Livraghi ha illustrato il significato degli affreschi di Dante Carnelli (1906). I dipinti propongono un programma iconografico semplice ma non banale, nel quale i Santi (in particolare i SS. Bartolomeo, Martino e Fermo) ci indicano il cammino di vita che conduce in Paradiso. Molto interessante è la “Deposizione di Gesù dalla croce” affrescata nel catino absidale, .........................SEGUE

3^ edizione

Ragazzi preparate taccuino, penna, registratore… stiamo organizzando la terza edizione del concorso giornalistico per studenti “Giornalista anch’io”. Nel prossimo numero de Il Ponte vi daremo i dettagli per l’iscrizione e i temi su cui cimentarvi.
Ricordiamo che dovrete produrre un pezzo in forma giornalistica, ad esempio un articolo di cronaca, un’intervista, una inchiesta, un editoriale, riguardante uno degli argomenti che vi proporremo. Tre saranno le sezioni in concorso: Quinte elementari, Scuole Medie, Scuole Superiori. Potrete partecipare singolarmente o in gruppo. Nei prossimi giorni passeremo nelle scuole per illustrare l’iniziativa agli insegnanti, intanto chi volesse qualche altra informazione può scriverci all’indirizzo email “info@ilpontenotizie.it”.
Scaldate i motori dunque: tra poco tocca a voi!
Associazione Società della Porta - Il Ponte di Sant’Angelo Lodigiano.

la POSTA

- Il grest estivo al Cupolone
- A chi serve l’asilo pubblico?
- Il degrado del parco di via Morzenti

- Via Bondioli: la protesta dei residenti
- La residenza per sacerdoti anziani
- Un’assemblea sulla scuola materna pubblica


La Rotonda della Mottina

Successo per l’iniziativa della Società della Porta
La mostra fotografica fa il pieno di pubblico


L’epopea dell’albergo-ristorante San Rocco
Cento anni di casa Nervetti,
la storia dietro i fornelli


Svelati i tesori della bibliteca del Castello

La nuova sfida: antiche filastrocche, ninne nanne e fiabe in dialetto santangiolino


a cura di Maria Teresa Pozzi
Pillole di saggezza

Concerto benefico al Cupolone
La “poesia” di Evasio Muraro


... in breve
COMUNE
- Il comune valuta l’aumento dei vigili
- Trentamila euro per gli uffici vuoti

CITTA'

- Una fiaccolata silenziosa per Giuseppe Piscopo
- Camminata ecologica alle Morzenti
- Il via alla scuola nella sala Bpl
- Gli autobus della Star presentati in piazza
CULTURA
- Due libri al Viaggiatore

Per inserzioni riguardanti: lauree, ricorrenze, pubblicità.
Tel. 0371.90.179 (ore serali) o presso Libreria Centrale in Via Umberto I.
I contributi per "Il Ponte" possono essere versati direttamente sul conto corrente 73/93 presso la filiale di Sant'Angelo Lodigiano,
Largo Nino Bixio del Monte dei Paschi di Siena

Direttore Responsabile: Lorenzo Rinaldi
Redazione: Giancarlo Belloni - Gabriella Bracchi - Matteo Fratti
Maria Teresa Pozzi - Giorgio Mazza - Angelo Pozzi - Antonio Saletta
Fotografie: Emilio Battaini


Registrazione Tribunale di Lodi n. 271 del 22-1-1997