maschere di carnevale


maschere di carnevale
maschere di carnevale
Torna alla Home Page de
IL PONTE
maschere di carnevale
Torna alla prima pagina di questo numero

ANNO 7 - N. 2 (Versione web - anno 4 n.2) NUOVA SERIE APRILE 2003

Carnevale 2003 .... sempre loro!

Quando ormai il carnevale nel nostro paese va via via spegnendosi, (parlo delle sfilate di carri e gruppi allegorici che si svolgevano negli anni passati nelle nostre vie), non ci si può dimenticare di un gruppo folkloristico santangiolino denominato “Amici della Musella ”, che  anche quest’anno, tenendo alta la bandiera del carnevale barasino, ha scorrazzato con i suoi carri e gruppi allegorici per tutto l’Oltrepò Pavese per festeggiare una delle feste più belle e più antiche del mondo: il carnevale.

maschere di carnevale

Infatti il giorno 2 marzo, il gruppo mascherato, viene accolto con grande simpatia a Miradolo Terme e, insieme ai cinque carri del paese, partecipa al “Gran carnevale miradolese”, sfilando per le vie principali, portando allegria e divertimento.

Ma il gruppo barasino non si ferma qui, infatti, la domenica successiva tutta la troupe parte per festeggiare il carnevale a Santa Maria della Versa; ad aspettare gli “Amici della Musella”, oltre 50 partecipanti tra carri allegorici, gruppi mascherati, e molto altro. Anche qui ,dopo essere stati accolti da un grande entusiasmo, riescono ad ottenere per la terza volta consecutiva, il secondo posto nella categoria dei gruppi, ricevendo in premio un riconoscimento per ogni partecipante del gruppo.

Insomma un’altra entusiasmante giornata di festeggiamenti, all’insegna dell’allegria e del divertimento nella provincia pavese e, in concomitanza della festa della donna, l’organizzazione in collaborazione con i carri allegorici provenienti da Andorra (nota cittadina ligure immersa nei fiori), distribuivano mazzi di mimose a tutti i presenti.

Ma non è finita, la carovana barasina che da anni è presente nelle sfilate folkloristiche di tutta la zona mettendo la propria esperienza e fantasia nella preparazione dei carri allegorici e di gruppi mascherati , la domenica successiva (16 marzo) parte alla volta del carnevale di Stradella pronti per festeggiare in compagnia di ben oltre 60 partecipanti  tra carri e gruppi.

Da sottolineare inoltre, la presenza a queste sfilate di altri piccoli gruppi barasini che “quatti, quatti”, con bimbi ed appassionati al carnevale, hanno sfoggiato alla grande per le vie di questi paesi, divertendo, e ottenendo buoni piazzamenti, ma soprattutto portando l’allegria barasina al di là del fiume Po.

Il carnevale 2003 è terminato, ma gli “Amici della Musella” si sono già messi al lavoro per il prossimo anno, sperando di rivedere il nostro Sant’Angelo come una volta, con sfilate ed un grande carnevale, dove grandi e piccini potranno ricoprire le nostre vie di piccoli fiocchi, non di neve, ma di coloratissimi coriandoli.

Nel concludere, ringraziamo tutti i partecipanti del gruppo, sia i veterani, che i nuovi aggregati alla compagnia, e naturalmente coloro i quali restando in “sordina” hanno contribuito ad una buona riuscita delle feste carnevalesche.

Infine un particolare ringraziamento al sig. Iacopo B. di Chignolo Po’, per aver dato la sua utilissima disponibilità per la creazione delle figure proposte.

 

Giacomo Terno

.