TORNA ALLA HOME PAGE

 

 
partito della rifondazione comunista programma elettorale
ANNO 6 - suppl. al n.2 (Versione web - anno 3 suppl.al n..2) NUOVA SERIE MAGGIO 2002

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA- S.Angelo Lodigiano
(torna alla prima pagina)

Programma elettorale per le elezioni comunali Maggio 2002

Un comune diverso è possibile!!!

Da qualche tempo si è configurato un modo deleterio di amministrare la cosa pubblica che ha contribuito ad allontanare l’interesse delle cittadine e dei cittadini dalla vita e dalla partecipazione alla storia amministrativa, soprattutto a livello comunale.

Ciò che deve distinguere un’amministrazione di sinistra è lo schierarsi chiaramente a difesa delle classi più deboli e il finalizzare le sue scelte programmatiche e gestionali alla tutela dell’interesse collettivo, che non può e non deve produrre discriminazioni, emarginazioni ed ingiustizie. Occorre sviluppare la partecipazione di tutti, contro l’accentramento del potere nelle mani di pochi.

RIFONDAZIONE COMUNISTA propone di sviluppare una nuova cultura della città e della partecipazione: coinvolgere donne e uomini nell’amministrazione della "cosa pubblica".

E’ necessario cambiare: la politica e l’amministrazione devono tornare nelle mani delle santangioline e dei santangiolini.

PUNTI PRINCIPALI DEL NOSTRO PROGRAMMA:

DIRITTO ALLA SALUTE:

RIFONDAZIONE COMUNISTA respinge la politica regionale dell’amministrazione Formigoni. E’ necessario mantenere e potenziare la situazione attuale: le attività elettive (Day- Hospital e Day- Surgery), le prestazioni ambulatoriali, gli attuali reparti di cura ed il punto di primo intervento, pretendere risposte sempre più efficaci ed immediate alle esigenze dettate dalle patologie acute, dare risposta ai bisogni di assistenza ospedaliera di lunga durata ai pazienti anziani non autosufficienti , rendere il nostro Ospedale sempre più "specialistico".

ANZIANI

La persona anziana, per rimanere attiva e felice a lungo, deve poter abitare nella comunità d’origine e continuare a frequentare amici e conoscenti. Per questo sono necessari: disponibilità di alloggi , iniziative di valorizzazione degli anziani stessi, "circoli sociali" e servizi di assistenza domiciliare con forniture di pasti, servizi di pulizia e cure a domicilio.

GIOVANI

Proponiamo l’apertura di uno sportello "informa-giovani" e la predisposizione di uno spazio autogestito (centro sociale) che possa fare da "trait - d’union" tra la ricreazione e la cultura.

TOSSICO-DIPENDENZE

Progetto di intervento contro la tossico-dipendenza,l’emarginazione e il disagio.

POLITICA DELLA SCUOLA

Promuovere concretamente il diritto allo studio e la lotta all’abbandono scolastico, istituire una scuola materna pubblica, potenziare gli aiuti alle scuole con una maggiore concentrazione di alunni in situazione di svantaggio o di handicap, preparare progetti d’accoglienza ai bambini provenienti dai paesi extraeuropei.

FAMIGLIE

Crediamo nell’importanza della famiglia, sia essa conseguente al matrimonio o a convivenza. Proponiamo un "centro di informazione" sui diritti della famiglia e sulle problematiche legate alla sessualità, progetti di accoglienza/integrazione nei confronti delle famiglie degli immigrati extracomunitari, con apertura di uno "sportello immigrati".

CULTURA

Valorizzare la struttura attuale del paese, le sue specificità (attività commerciali, mercato) e il suo territorio, utilizzare a scopo culturale e turistico il Castello, fornire spazi e strutture di dibattito per l’attività di gruppi organizzati, partiti e associazioni del volontariato, dare risposte alle esigenze dei giovani per quanto concerne le attività sportive, ricreative e culturali.

PIANO REGOLATORE E GESTIONE DEL TERRITORIO

Gli interventi nel settore devono riguardare : la risposta al fabbisogno abitativo, i problemi ambientali e di equilibrio ecologico, il problema dei rifiuti, l’istituzione di servizi di trasporto e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, il completamento delle opere di urbanizzazione dei nuovi quartieri abitativi, il recupero e la riqualificazione del patrimonio immobiliare del Comune.

VIABILITA

-Creare piste ciclabili, promuovere la lotta all’inquinamento, regolamentare il traffico veicolare all’interno del centro storico, individuare percorsi pedonali e potenziare i servizi di trasporto pubblico tra S.Angelo e i comuni limitrofi.

RIFIUTI

Rafforzare la raccolta differenziata togliendo le "campane" (organico, alluminio, vetro, carta).

AMBIENTE

predisporre piani di intervento a sostegno delle aree verdi del paese, esigue e male utilizzate, salvaguardare le aree boschive adiacenti il fiume Lambro , riqualificare l’area di "villa Cortese", fornire sostegno materiale alle associazioni ambientaliste, battersi risolutamente per la bonifica del fiume Lambro.

Un comune diverso è necessario!!!

 

 

 

 

.