Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale


VITA IN CITTÀ

La piccola Emma Metrangolo a The voice Kids
Nella serata di sabato 10 gennaio 2026, durante la prima puntata di The Voice Kids, condotta da Antonella Clerici su Rai 1, Emma Metrangolo ha emozionato sia i giudici, sia i telespettatori, con la sua canzone “La prima cosa bella” di Nicola di Bari, brano tra i preferiti del nonno Massimo Missoni, deceduto poco tempo fa e molto conosciuto a Sant’Angelo per aver prestato un lungo servizio presso la locale caserma dei carabinieri. La sua esibizione è proseguita con un duetto a sorpresa con Malika Ayane con cui ha cantato “Come foglie”, brano che Emma ha interpretato con grande padronanza e disinvoltura. Emma ha dieci anni, frequenta la Scuola Primaria Morzenti (dove in diverse occasioni ha dato prova delle sue capacità canore) e da circa un anno studia canto con l’insegnante Laura Pirrigheddu di Lodi con evidenti risultati. A Emma vanno quindi i nostri complimenti e i nostri auguri per un futuro ricco di soddisfazioni!

Pasolini a Sant’Angelo
La sala Lydia del Castello Bolognini, adibita a mostre ed eventi culturali promossi dallo Spazio ADE, il 23 gennaio ha ospitato il regista Roberto Figazzolo per una serata-omaggio a Pier Paolo Pasolini, organizzata in collaborazione con Lodigiano Democratico. Verso la fine degli anni Sessanta, Pasolini decise di girare alcune parti di Edipo Re e Teorema nella nostra borgata (nella corte Gnocchi in via Cavour, in piazza Caduti, in piazza De Martino) perché pare avesse ritrovato in questi luoghi, gli stessi scorci dei posti della sua infanzia vissuta in Friuli a lui molto cari. Durante la serata, Roberto Figazzolo ha dialogato con Valerio Esposti, delineando la figura del grande regista Pasolini ed ha presentato un cortometraggio in cui sono stati intervistati due testimoni dell’epoca: Cesare Ratti, allora giovane dipendente della falegnameria Bracchi, che aveva realizzato un palco che serviva per girare le scene e Silvano Monti che aveva invece avuto una parte attiva come comparsa durante il ballo in Edipo Re. Ratti e Monti hanno riportato la loro esperienza vissuta durante le riprese ed hanno raccontato simpatici aneddoti di quei momenti emozionanti e di come erano stati vissuti i giorni delle riprese dalla comunità santangiolina.

Il debutto di DES Doppio Estro
Le diverse iniziative promosse quest’anno per la festa di Sant’Antonio sono state arricchite e impreziosite dall’esibizione di “DES Doppio Estro”, al suo debutto nella nostra Basilica domenica 18 gennaio, grazie al sostegno del Lions Club Sant’Angelo Lodigiano Madre Cabrini e alla direzione creativa di Galeatica. L’ensemble è composto da artisti del Coro del Teatro alla Scala, accomunati da una doppia competenza, rara nel panorama musicale internazionale, in quanto cantanti lirici e contemporaneamente strumentisti d’orchestra. Il progetto di “Doppio Estro”, nato dall’intuizione di Valentina De Vecchi, soprano e violinista di origini santangioline, consente a ogni componente di esibirsi esprimendo il proprio “doppio estro” musicale, alternando la voce allo strumento in un dialogo di raffinata armonia. L’ensemble si è esibito in brani di musica sacra che spaziavano dal Madrigale del ‘500 fino al Mottetto sacro del ’900, passando per Palestrina, Monteverdi, Scarlatti, Bach, Brahms e Poulenc.

Testamento Biologico
Antonio Altrocchi, coordinatore della Cellula Luca Coscioni di Lodi, nella serata del 20 gennaio è stato ospite dell’incontro pubblico “Testamento biologico – Scelte di cura, diritti e responsabilità”, promosso dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano – Assessorato alle Politiche Sociali, insieme a Pietro Limardo, medico di Medicina Generale nella nostra comunità. Durante la serata, moderata dall’Assessore Rosita Sali, è stato offerto un focus sul testamento biologico (DAT, Disposizioni Anticipate di Trattamento) e sono stati spiegati il funzionamento e le tutele previste dalla legge. Un’opportunità per approfondire la questione dell’autodeterminazione, fornendo chiarimenti e strumenti concreti per gestire consapevolmente le proprie scelte. “Il testamento biologico”, che come ha sottolineato più volte Altrocchi non va confuso con le pratiche del fine vita, “è un documento che consente a una persona di esprimere le proprie volontà riguardo i trattamenti sanitari futuri, nel caso non sia più in grado di prendere decisioni autonomamente, come per uno stato di coma o per malattie terminali, mentre il dottor Limardo ha trattato gli aspetti riguardanti gli interventi terapeutici ed assistenziali volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti con malattie inguaribili. Il testamento biologico si può sottoscrivere attraverso la compilazione di un modello e si può depositare senza oneri anche presso gli uffici del nostro Comune in assoluta riservatezza.

Il passato come una fionda di Fulvia Cresta
“Il passato come una fionda – Profili dal passato per tornare al futuro” è il titolo del breve saggio presentato venerdì 30 gennaio da Fulvia Cresta, presso la sala teatro dell’Oratorio S. Luigi. Nella serata, introdotta dal Parroco don Enzo Raimondi e arricchita dalle letture di alcuni testi da Antonella Dalu, Cresta ha delineato i profili di una decina di personaggi, uomini e donne del passato che, a vario titolo, in varie epoche e a vari livelli hanno offerto un contributo sostanziale alla pace. La pace rappresenta il fil rouge che lega questi personaggi, scelti tra i più comuni come Etty Hillesum e Gemma Calabresi, tra i politici come Giorgio La Pira, Alcide De Gasperi e David Sassoli, fino alla first lady americana Eleanor Roosevelt, o tra figure di spicco in ambito ecclesiale come Chiara Lubich e don Tonino Bello, o il medico fondatore di Emergency, Gino Strada, senza tralasciare Lady Diana colta nei suoi aspetti più umani. Il libro è dedicato ad Angelo Montenegro, insegnante che aveva spronato Fulvia a scrivere fin dalle scuole superiori.

“Dentro Sant’Angelo: Geografia, acque e storie di un territorio da riscoprire”
Il 3 febbraio scorso, presso una gremita Sala Girona, Alfredo Bassi, commercialista di professione e appassionato di storia e geologia della Pianura Padana, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Sant’Angelo, ha presentato il primo dei cinque incontri (“Quando Sant’Angelo nasce” sulla geologia del territorio santangiolino) che si terranno fino a maggio. I prossimi incontri si terranno il 3 marzo (“Dove scorrono le acque: fiumi, canali e collegamenti tra nord e sud della pianura”), il 7 aprile (“Quattro luoghi, quattro storie: l’Abbandonata, il ponte di Santa Maria, il ponte di Chigozzo, il porto”), il 5 maggio (“Uno sguardo più ampio: da Villanterio a Sant’Angelo”, con Guido Zanaboni), il 26 maggio (“Sant’Angelo on line: il sito www.storiadisantangelo.it”). Per gli interessati, gli appuntamenti sono fissati alle ore 21.00.

Nuovi traguardi per Kelly Doualla
Kelly Doualla ancora in primo piano: a fine anno la FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) ha assegnato alla giovane atleta santangiolina il premio Stella Nascente Donne del 2025 per i risultati ottenuti nel corso dello scorso anno. Nominata anche Atleta internazionale Under 20 dell’anno dalla rivista britannica Athletics Weekly, Kelly ha brillantemente iniziato la stagione indoor 2026 nella categoria Assoluti in occasione del prestigioso Meeting di Parigi: conquistata la finale dei 60 metri piani ha chiuso la gara al 4° posto contro atlete più grandi e più esperte di lei. Il 16 gennaio Kelly ha avuto l’onore di portare la fiaccola olimpica che, percorrendo un breve tratto per le vie di Pavia, ha concluso il suo lungo viaggio a Milano in occasione dell’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.

PASSONI SENNA INOX AVIS C.F.I. 62


Emma Metrangolo


PierPaolo Pasolini



Kelly Doualla