Quest’anno, l’estate santangiolina è stata particolarmente ricca di eventi, che hanno animato diversi spazi all’aperto ed hanno offerto opportunità di incontro, intrattenimento e cultura a chi è rimasto in città.
Gli “Incontri sul Sagrato”, organizzati dalla Parrocchia dei Santi Antonio Abate e Francesca Cabrini, hanno preso avvio con il Coro gospel K80, diretto dal maestro santangiolino Carlo Rognoni e hanno visto il susseguirsi dell’evento “Voci e Musica per Madre Cabrini”, la presentazione del libro di Emanuele Maestri dal titolo “Madre Cabrini: la suora che diede dignità agli Italiani d’America”, fino ad un concerto per arpa e soprano.
L’estate è proseguita con una serie di serate tenutesi nella splendida cornice della Corte Delmati, organizzate dall’Assessorato alla cultura, in collaborazione con la Pro Loco. In giugno, la prima delle serate ha ospitato Jennifer Radulovic, storica e divulgatrice, che ha proposto una performance narrativa su Agatha Christie; si sono tenute poi “Musica e giovani” con l’esibizione musicale di tre eccellenze santangioline: i giovani Giorgio Sali alla chitarra elettrica, Emanuele Arrigoni e Leonardo Romani al pianoforte. La rassegna è proseguita con “Kintsugi e arte giapponese” che ha visto l’artista Anita Cerrato dialogare con il pubblico illustrando l’antica tecnica del restauro.
In luglio, con “ArteTango” il pubblico ha potuto ammirare l’esibizione passionale ed elegante di tango di alcuni maestri ballerini, mentre con “Arie per aria” soprani, baritoni, tenori e pianoforte hanno interpretato brani di opere liriche introdotte da gag e divertentissime battute musicali. La conclusione delle serate alla Corte Delmati ha visto la presenza del duo Bellani con un concerto per violino e pianoforte.
Ma in questa calda estate l’assessorato alla cultura e la Pro Loco hanno voluto anche proporre il “Cinedestate” con una serie di quattro interessanti proiezioni e per i più giovani, ma non solo, i “Mercoledì alle mura” con musica, punto food e chiringuito presso il giardino delle mura spagnole. Un’estate intensa e vivace, davvero apprezzata da tanti santangiolini!
.