Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

La turta fai in cà

MANGIA CHE TI FA BENE
La "PREFERITA" di Milva

di Marina Cecchi

"La turta fai in ca’” ha compiuto diciassette anni. Nata grazie all’associazione Donne&Donne e ospitata inizialmente da “La Mimma”, questa storica manifestazione è diventata negli anni un appuntamento fisso della Sagra del Quartiere San Rocco. Con la nascita dei Laboratori Creativi al Femminile grazie alle donne di Casabarasa ODV è poi stata ospitata nei locali dell’Oratorio.
Quest’anno è partita con una nuova formula per favorire la partecipazione delle associazioni e lo scambio di esperienze. L’evento sarà ospitato ogni anno da una realtà del territorio diversa. Per questa diciassettesima edizione, la collaborazione è stata con la CROCE BIANCA ODV di Sant’Angelo Lodigiano che ci ha ospitato nel magnifico salone della sede locale di viale Zara, 20. La “gara” si è svolta sabato 6 settembre alle ore 17.00. Dopo un breve saluto del presidente della Croce Bianca, Giovanni Cattaneo sono state esposte per la valutazione visiva le 8 torte presentate da Ombretta Altrocchi (crostata alla nocciola speziata), Milva Cardini (la torta preferita), Lino Esposti (torta romantica al “bicerin”), Giuseppina Cerri (dolce pensiero per i bambini e le bambine di Gaza), Valentina Montagna (crostata di marmellata di fragole), Anna Negri (i golosi di cioccolato, un delirio di gianduia), Enrico Pettinari (crostata di marmellata di pesche), Elena Trabucchi (torta di tagliatelle o “ricciolina” versione ferrarese). Successivamente la giuria di esperti composta da Ilaria Amici – pasticciera professionista, Francesco Algieri – docente di cucina e pasticceria, Franco Buttà – grafico esperto di immagine, Paola Ferrari - vincitrice di 3 edizioni, Manuela Meazza – volontaria Croce Bianca ha completato il giudizio con la valutazione secondo parametri di gusto, olfatto, armonia degli ingredienti e soddisfazione sensoriale. È risultata vincente la torta “Preferita” di Milva Cardini. Il pubblico presente ha espresso la propria preferenza votando la torta di Anna Negri “I golosi di cioccolato", un delirio al gianduia. La valorizzazione dell’associazionismo cittadino passa anche da “momenti semplici” di conoscenza e condivisione … perché intorno a una torta, tutto è più bello!

 

DE VECCHI CENTRO GOMME CONDEVO B&B AUTO


Ricetta dalla torta vincente: LA PREFERITA di Milva

Ingredienti per la base:

3250g farina tipo 0,
125g di zucchero semolato,
150g di burro,
1 tuorlo + 1 uovo intero.

Ingrediente per l’impasto morbido:
100g di burro,
100g di zucchero semolato,
60g di farina tipo 0,
60g di fecola di patate,
1 uovo intero,
1/2 bustina di lievito per dolci.

Per la farcitura e la copertura:
1 vasetto di marmellata di albicocche,
70 g di mandorle tritate grossolanamente.

Procedimento
Impastare velocemente gli ingredienti della base e stenderla in una teglia imburrata e infarinata. Ricoprire con uno strato di marmellata di albicocche. Preparare l’impasto morbido miscelando gli ingredienti con le fruste elettriche, l’impasto ottenuto risulterà difficile da stendere sullo strato di marmellata e dovrete aiutarvi con un cucchiaio bagnato. Ricoprite ora la torta con le mandorle tritate e infornate a 180° in modalità statica per 45/ 50 minuti a seconda del vostro forno. Servite la “preferita di Milva” raffreddata e cosparsa di zucchero a velo!
Un grazie particolare all’associazione AVION (Associazione vita indipendente oltre noi) per la dolce e simpatica partecipazione e agli amici Anna e Giancarlo della LUNA NEL POZZO per i loro prodotti biologici che anche quest’anno hanno caratterizzato i premi per le vincitrici. A Franca Bocchiola e Giusy Cecchi che nonostante le fatiche non sempre riconosciute e qualche volta nemmeno apprezzate continuano a esserci con passione e un indomito coraggio sociale! Un pensiero a mio fratello Claudio che ci ha lasciato a modo suo, goloso di torte fatte in casa e che della torta preferita di Milva ne avrebbe fatto un sol boccone.

Concludo con un “arrivederci” al FESTON con una nostra nuova iniziativa a sorpresa!!!!!

Marina Cecchi
marina.cecchi@yahoo.com.

Tagliatelle con pesto di peperoni, mandorle e pomodorini