Nelle ultime settimane sono giunte numerose segnalazioni e lamentele, anche a “Il Ponte”, da parte di cittadini e commercianti a causa dei lavori in corso su diverse vie. E la prospettiva, nei prossimi mesi, potrebbe non essere differente. “I cantieri - precisa il sindaco Cristiano Devecchi, al quale abbiamo chiesto conto della situazione - non sono di competenza comunale: si tratta di interventi affidati da E-DISTRIBUZIONE, OPEN FIBER e FIBERCOP (fibra ottica) a ditte esecutrici, con lo scopo di potenziare e manutenere la rete elettrica. Il Comune, come previsto dalla normativa vigente, ha rilasciato regolare permesso e ordinanza di occupazione del suolo pubblico della durata di un anno, atto obbligatorio per consentire l’esecuzione di lavori su infrastrutture di pubblica utilità”.
Rimangono i disagi, che giustamente i cittadini segnalano, preoccupati anche per i successivi ripristini degli asfalti. “L’amministrazione comunale non ha alcun potere di scelta sull’opportunità e sulla durata dei lavori - replica il sindaco -, ma può e deve vigilare affinché vengano contenuti i disagi e, soprattutto, affinché al termine dell’intervento le strade siano ripristinate in condizioni idonee. Anche il Comune, come i cittadini, subisce le conseguenze di scavi, rotture e ammaloramenti degli asfalti. Il nostro compito è quello di limitare i danni, monitorare i ripristini e pretendere interventi correttivi ogni volta che risultino necessari”.
Cosa è possibile fare? “Comprendiamo bene i disagi arrecati alla comunità e continueremo a farci portavoce delle esigenze dei cittadini, vigilando con fermezza sull’operato della ditta incaricata. Abbiamo richiesto che settimanalmente vengano comunicate le vie che saranno oggetto dei lavori e ci stiamo impegnando a comunicarle alla cittadinanza tramite il nostro canale whatsapp, affinché i disagi possano essere minimizzati. Confidiamo nella comprensione di tutti e garantiamo il massimo impegno nel tutelare la viabilità e il decoro urbano”.