Il Ponte di Sant'Angelo Lodigiano Foglio d'informazione locale

Kelly Doualla festeggiata al Cupolone

La velocista santangiolina ha conquistato due ori agli Europei di atletica Under 20.
Il Ponte

I video degli ori conquistati a Tampere agli Europei Under 20 di atletica (prima la staffetta e poi la regina dell’atletica, i 100 metri) proiettati sul maxi schermo e poi il lungo applauso. Tutti in piedi, al Cupolone di Sant’Angelo Lodigiano lo scorso mercoledì 27 agosto per la serata-celebrazione per Kelly Doualla, 15enne studentessa del Pandini, residente del quartiere San Rocco e che sta portando in alto i colori italiani nello sport.
Una serata semplice, con la 15enne - visibilmente emozionata, di certo più a suo agio in pista che sul palcoscenico! - intervistata da Lorenzo Rinaldi (direttore del Ponte e del Cittadino), sul palco con Benedetta Maschi, il sindaco Cristiano Devecchi, l’allenatore di Kelly Walter Monti, il suo fisioterapista Marco Tabone e Claudia Bonfanti, la prima che, già alle scuole elementari, aveva intuito il talento della 15enne. Fuori programma, sul palco anche mamma e papà, che hanno ringraziato e hanno garantito come per Kelly, oggi, sia importante tenere i piedi per terra. E il papà, con grande orgoglio, ha voluto ricordare come - sebbene sia nato in Camerun - si senta santangiolino a tutti gli effetti: una vera dimostrazione di integrazione!
Il sindaco ha aggiunto che il compito della comunità santangiolina sarà quello di proteggere la promessa dell’atletica in un periodo comunque delicato, vista anche l’età e i successi raggiunti. E se l’allenatore Monti ha confermato che «Kelly è nata per correre» e quest’ultima ha detto che quando è in pista e corre si sente bene (ed è quello che continuerà a fare), non sono mancate, nella serata, anche domande sul futuro e sulla scuola.

Tutto in un clima disteso, lo stesso che nella prima parte dell’evento aveva portato sul palco altri giovanissimi santangiolini (o i loro parenti) che si stanno distinguendo nella vita e nello sport: Alessandro Ionica, Nicolò Dalle Crode, Alberto Cerri, Alessandro Mascheroni, Sara Maietti, Marta Uggeri, Vittorio Albanese alias Albaonthebeat, Andrea Alloisio.
Soddisfazione per l’organizzatrice della serata, l’assessore Rosita Sali; soddisfazione anche per la Pro Loco che ha offerto un servizio di prim’ordine.
Al di là dell’aspetto celebrativo resta il dato sportivo, cioè le prestazioni che la velocista santangiolina sta collezionando. Gli Europei Under 20 di Tampere hanno acceso definitivamente i fari dell’atletica leggera che conta su Kelly Doualla, a tutti gli effetti una promessa, una tra le principali promesse, dell’atletica leggera italiana. Ora testa bassa e tanto lavoro, senza trascurare lo studio, con la consapevolezza delle potenzialità e al tempo stesso del fatto che stiamo parlando di una ragazza di soli 15 anni. Brava Kelly, Sant’Angelo è al tuo fianco!






PASSONI SENNA INOX AVIS C.F.I. 62