La Sinergy Lodi, che organizza corsi di judo presso la Palestra di via del Pescherone a Sant’Angelo Lodigiano, nell’edizione 2025 dei Campionati Italiani di Judo UISP DO (Unione Italiana Sport Per Tutti Discipline Orientali), svoltisi il 26 e il 27 aprile 2025 al PLAY HALL di Riccione (RN) dove erano presenti più di 600 atleti provenienti da tutta Italia, ottiene una pioggia di medaglie.
I tredici atleti della compagine santangiolina presenti hanno conquistato sei medaglie d’oro e titolo nazionale di categoria, un argento e un bronzo, capitanati dal DT Polledri Alberto e dal Tecnico Zoller Omar.
Lampinen Alessandro bronzo
Mizzoni Massimo oro
Sabato 26 aprile nel pomeriggio, sale suI Tatami Cassinari Lorenzo (Cadetti Maschile kg -60), vince la medaglia d’oro e il titolo nazionale con un poker di Ippon (manifesta superiorità), quattro incontri conquistati in poche azioni, lasciando poche chances agli avversari fronteggiati. A seguire Speroni Michele (Cadetti Maschile kg -73), nonostante il recente cambio categoria di peso, vince la medaglia d’oro e il titolo nazionale con tre Ippon e una finale al cardiopalma combattuta colpo su colpo, in cui supera l’avversario laziale al golden score, dopo una battaglia interminabile. È il turno di Mizzoni Massimo (Juniores Maschile kg -60), vince la medaglia d’oro, il titolo nazionale e bissa il successo dello scorso anno con tre Ippon di misura. Di seguito Principe Lorenzo (Seniores Maschile kg -100), vince la medaglia d’oro e il titolo nazionale dopo un incontro vinto ai punti e un Ippon. Successivamente Principe Eleonora (Seniores Femminile kg -78), vince la medaglia d’oro e il titolo nazionale con due incontri vinti ai punti. L’ultima medaglia della prima giornata arriva da Lampinen Alessandro (Seniores Maschile kg -81), conquista la terza piazza del podio, dopo un inizio incerto, ribalta le sorti avendo la meglio negli incontri dei ripescaggi. Casino Lara (Cadetti Femminili kg -57), Ghiringhelli Eleonora (Cadetti Femminili kg -63), Taci Giuliano (Seniores Maschili kg -73) e Viola Davide (Seniores Maschili kg -90), nonostante la caparbietà e la tenacia lasciano il passo agli avversari nei ripescaggi.
Domenica 27 aprile tocca ai più giovani in gara Esordienti A e Esordienti B. La prima a salire sul tatami è Azadi Yasmina (Esordienti A Femminile kg -57), vince la medaglia d’oro e il titolo nazionale con un tris di Ippon. Di seguito Joli Dafne Ilaria (Esordienti B Femminile kg -48), conquista la seconda piazza del podio, dopo un incontro vinto per Ippon e una finale combattuta fino all’ultimo secondo, persa per una piccola differenza di punti. Chiude la Giornata Castillo Gonzales Alexandru Maximilian (Esordienti B Maschile kg -50), lascia il passo agli avversari nei ripescaggi.
Nella classifica a punti per associazioni, grazie ai piazzamenti degli atleti in gara la Sinergy Lodi si è classificata al 6° posto.
Il medagliere ottenuto sei ori, un argento e un bronzo è più che gratificante e inaspettato, dicono i Tecnici POLLEDRI ALBERTO e ZOLLER OMAR, che hanno seguito gli atleti durante i due giorni di competizione, sicuramente è stato fatto un ottimo lavoro e i meriti vanno anche ai nostri atleti che hanno preparato in maniera oculata la stagione. Ora non resta che rifinire la preparazione per portare a termine nel modo migliore gli impegni di livello di fine della stagione, dove sicuramente i nostri atleti saranno i protagonisti.