Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio
di Marco Cella


Il finale di stagione del Sant’Angelo poteva tranquillamente essere parte di un film thriller. Ad una giornata dal termine del campionato di serie D i rossoneri erano fuori dalla zona play out a pari merito con altre quattro formazioni (Fanfulla, Lentigione, Correggese e Crema). Dopo aver disputato l’ultima partita della regular season, invece, la squadra allenata da mister Gatti si è ritrovata invischiata nelle sabbie mobili del play out. Decisivo, in tal senso, è stato il risultato ottenuto a Forte dei Marmi. Il 7 maggio 2023 in Versilia il Sant’Angelo è stato sconfitto 1-0 ed in virtù dei risultati dagli altri campi si è trovato costretto a giocarsi la salvezza ai play out contro la Correggese.
La settimana successiva, domenica 14 maggio 2023, i rossoneri si sono recati a Correggio consapevoli che solo una vittoria gli avrebbe permesso di mantenere la categoria. La Correggese, infatti, forte dei 48 punti conquistati in campionato contro il 45 del Sant’Angelo aveva il vantaggio di giocare la gara (secca) in casa e due risultati utili a disposizione (vittoria e/o pareggio).

Dopo soli tre minuti di gioco il Sant’Angelo è passato in vantaggio con Bigolin ma al trentacinquesimo gli emiliani hanno trovato il gol del pari. Quando tutto lasciava presagire il peggio è arrivata la svolta al 90’. Il “Papu” Gomez, da quattro anni al Sant’Angelo e beniamino di tutto il popolo rossonero, con una girata al volo su invito di Zazzi ha messo sotto l’incrocio dei pali il pallone che ha regalato la salvezza al club barasino.
Di rientro in paese la squadra è stata accolta dalla Sant’Angelo Ultras e da tanti appassionati. Insieme si è festeggiato il grande traguardo della salvezza in un girone di ferro con corazzate come Ravenna, Carpi, Forlì, Prato e Correggese. Il presidente Balzano, euforico e giustificatamente emozionato, ha promesso al popolo barasino un’annata diversa per la stagione a venire: “Entrerà a far parte del club un nuovo socio. L’anno prossimo vogliamo vivere un campionato da protagonisti”.
Smaltita la gioia della salvezza dalle parti del “Chiesa” si è iniziato subito a lavorare alacremente per costruire il nuovo Sant’Angelo. In società è entrato l’ imprenditore Francesco Paolo Gravina che con sé ha portato il nuovo direttore sportivo Fabio Viganò. Dal nuovo corso societario sono state fatte subito scelte forti: unici confermati i calciatori Confalonieri, Gomez e Meloni mentre a tutti gli altri è stato dato il ben servito. Cambia anche la guida tecnica con mister Gatti che lascia il posto al nuovo tecnico Achille Mazzoleni.
Non hanno tardato ad arrivare i primi nuovi acquisti. Nel mese di giugno, infatti, sono stati annunciati Colnago (portiere classe 2003, dall’ Arconatese), Ravarelli (portiere classe 2003, dal Legnano), Principe (attaccante classe ’97, dal Pavia), Mecca (centrocampista classe ’99, dal Varese), Ortolan (difensore classe ’97, cavallo di ritorno, dal Leon Monza Brianza), Bernini (difensore esterno classe 2005, dall’ Accademia Pavese) e soprattutto Facundo Marquez, centravanti argentino capace di vincere il campionato di serie D e le poule scudetto con il Sestri Levante mettendo a segno ben 26 gol.
Le prime scelte societarie ed i primi “botti” di mercato hanno tracciato la strada. La rivoluzione a Sant’Angelo è appena cominciata.


l'esultanza del "Papu" Gomez dopo aver segnato il gol salvezza