Il sito de “Il Ponte” si rinnova

di Giorgio Mazza


Dal lontano febbraio 2005, per permettere una diffusione più vasta delle notizie, all’edizione cartacea de “Il Ponte” si è affiancato il sito internet www.ilpontenotizie.it, anche se già dall’anno 2000 veniva pubblicata una versione web, pur non in forma ufficiale.
Nel corso degli anni la grafica del sito si è modificata per rendere la lettura digitale più pratica, mantenendo sempre aggiornato l’Archivio dell’edizione digitale. Dal dicembre 2013 è stato aggiunto anche l’archivio delle pagine PDF che permette, a chi non può essere raggiunto dalla distribuzione dell’edizione cartacea, di leggere il giornale.
L’archivio è stato poi integrato con gli articoli dal 2000 al 2004, recuperati da un vecchio sito, e recentemente sono state inserite anche le scansioni in PDF dei primi 5 numeri del 1996-1997.

Quindi i nostri lettori hanno a disposizione la possibilità di rivedere la storia di Sant’Angelo degli ultimi 20 anni utilizzando i link in fondo alla pagina principale del sito.

Ma la tecnologia in questi 20 anni ha compiuto passi da gigante e il PC è stato affiancato, e in molti casi soppiantato, dagli smartphone. E quindi il sito de “Il Ponte”, oltre ad essere adeguato alle norme di sicurezza (https://www.ilpontenotizie.it), ormai da un anno è stato rinnovato per permettere una navigazione più agevole per chi utilizza i dispositivi mobili: tablet e smartphone.
Negli ultimi mesi abbiamo però deciso di inserire degli strumenti per fare del sito un mezzo più autonomo rispetto all’edizione stampata.
Il primo strumento inserito è un motore di ricerca Google su tutto l’Archivio che permette di fare ricerche testuali e vedere anche i risultati come immagini rendendo quindi più fruibili tutte le informazioni, gli articoli, le ricerche storiche pubblicate nel passato.

Il secondo strumento è legato alla pubblicazione, quest’anno, de El Taquén de Sant’Angel! e i redattori de “Il Ponte” hanno fatto degli interventi su “Radio Sant’Angelo” per raccontare mensilmente la pagina del Taquén. Negli anni passati “La Società della Porta”, editore de “Il Ponte”, sempre con “Radio Sant’Angelo”, ha partecipato al Festival dei Diritti e nell’ambito di questa manifestazione con il titolo de “LA CURA in pillole barasine”, nel 2020, sono stati pubblicati quattro interventi audio, mentre nel 2021, con il titolo “Un caffè al volo”, sono stati registrati quattro video che descrivono altrettanti rioni di Sant’Angelo Lodigiano.
Dalla pagina iniziale del sito è quindi possibile accedere a tutti i contributi pubblicati fino ad oggi e a quelli che verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Per concludere il racconto del nostro sito volevamo darvi alcune statistiche del suo utilizzo nell’ultimo mese. Abbiamo avuto quasi 900 visite con oltre 1400 pagine viste. Anche se la stragrande maggioranza viene dall’Italia, abbiamo avuto visitatori anche da Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Belgio, Croazia, Serbia, Macedonia, Polonia, Portogallo, Canada, Stati Uniti d’America, Brasile, Federazione Russa, Cina. E il nostro ultimo aggiornamento ha avuto ragione perché ben il 72,38% delle visite viene da uno smartphone.

Andamento delle visite al sito e delle pagine viste