La Post@ del Ponte

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate presso la libreria Vittoria.


Le tracce di Giovanbattista Sali

Buongiorno. Tra le carte di mio padre, Giovanni Arpaia da Pompei, classe 1920, ho trovato una corrispondenza con il sig. Giovanbattista Sali di Sant’Angelo Lodigiano, che era stato suo commilitone prima a Napoli e poi a Spalato tra il 1941 e il 1943. Poi i loro destini si divisero, perché il Sali fu rimpatriato mentre mio padre rimase a Spalato, condividendo la sorte di quelli che furono catturati e internati. Chissà se qualcuno che l’ha conosciuto ricorda qualche sua vicenda legata alla guerra… io so solo che insieme a mio padre ricostruirono l’elenco dei soldati che componevano il loro reparto di Autieri (221° Autoreparto pesante) cercando di organizzare una rimpatriata nel 1993 – anniversario dello scioglimento dell’intera divisione a cui erano aggregati.


Allego le due lettere. Ho anche una foto della sua Sezione, che allego, ma non ho idea se tra i soldati vi sia anche Sali.
Grazie dell’attenzione.
Pino Arpaia -
via guido rossa 28 - 28922 - Verbania italia -
+39.329.0842958 -
a.pinone@gmail.com -
www.arcoverbano.net - www.pasqualepennino.it -
https://camperistiedonisti.wordpress.com


* * *

Ci sono diari di Don Sandro?

Gentile Redazione,
vi scrivo per aver informazioni riguardanti l’articolo su Don Sandro Beccaria pubblicato sul Ponte n. 2 del 2010
(e anche su: https://www.ilpontenotizie.it/archivio-file/2010/2-2010/articoli-2-2010/09-2-2010.htm).
Il protagonista della storia era cugino di mia nonna, che era di Pavia ed era sfollata proprio presso questo cugino prete. Siccome mi piacerebbe ripercorrere e approfondire questa storia legata alla mia famiglia che voi avete accuratamente raccontato, vorrei sapere se esiste un archivio dove sono custoditi dei diari o delle lettere di Don Sandro e se sono accessibili in qualche modo. Vi ringrazio per la collaborazione.
Arianna Granata.

* * *

Allarme per le strade

Spettabile Redazione de Il Ponte, volevo dire al signore che si è lamentato delle condizioni di via Cazzulani, che non è solo quella strada ad essere in quelle condizioni, ma praticamente tutta Sant’Angelo Lodigiano, per non parlare delle ciclabili da rifare e di quelle che non arrivano da nessuna parte.
Cordiali saluti.
Gaspare Cavalcanti