Diario di bordo

Sant'Angelo Calcio
di Marco Cella


Dopo La prima stagione in quarta serie dell’era Balzano, l’attuale presidente rossonero ha rilevato la società nell’estate 2019 da neo promossa in Eccellenza, sta regalando gioie e dolori al pubblico barasino.
Il mese di dicembre si apre con le novità attese dal mercato. Lasciano il club rossonero il portiere Cantoni, i difensori Barracane, Bosco, Eberini, Hoxha, Moracchioli e Nobile, il centrocampista Panatti, gli attaccanti Giudici e Ciccone. Arrivano all’ombra del castello “Bolognini” i difensori Bigolin (dal Seregno) e Cosentino (dal Legnano), i centrocampisti Perego (dalla Castellanzese) e Sia (dal Bra) ed il centravanti Ekuban dalla Varesina. Le operazioni di mercato sono state condotte dal neo direttore generale Raffaele Ferrara, proveniente dal Legnano e con un passato il club professionistici quali Pisa e Reggiana. L’ultimo mese dell’anno si apre con la trasferta a Bologna sul campo del Corticella. Il match, disputatosi domenica 4 dicembre 2022, regala una bella vittoria al Sant’Angelo che si impone sulla formazione felsinea con il tennistico risultato di 2-6 frutto delle reti di Spaviero (doppietta), Gobbi, Confalonieri, Berto ed un autogol. I tre punti conquistati in trasferta sono certamente un ottimo preludio per avvicinarsi al derby di domenica 11 dicembre contro il Fanfulla.

Al “Chiesa” è andato in scena il derby dopo dieci anni. I rossoneri, in vantaggio per ben due volte, nel primo tempo grazie ad un autogol e nella ripresa con rete di Confalonieri, sono stati ripresi in entrambe le occasioni dai bianconeri lodigiani. Con il punteggio perfettamente in equilibrio nel finale ci ha pensato il giovane Magnaldi, del Fanfulla, a regalare al “Guerriero” la rete del definitivo 2-3 in favore della formazione lodigiana.
Sabato 17 dicembre il Sant’Angelo è sceso in campo contro la Correggese venendo sconfitto per 2-1. A nulla è valsa la rete del centravanti Pesenti nel secondo tempo.
Quattro giorni più tardi, mercoledì 21 dicembre, i rossoneri sono scesi in campo al “Chiesa” per il diciannovesimo turno di campionato contro il Real Forte Querceta. Contro la formazione toscana ne è scaturito uno scialbo 0-0 che ha consentito al Sant’Angelo di chiudere il girone d’andata con 20 punti frutto di cinque vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte.
Il bottino ottenuto non è stato ritenuto soddisfacente dal tecnico Gatti che per il girone di ritorno ha “chiesto” alla squadra almeno 25 punti per garantirsi una salvezza diretta senza passare dai play out.
Nemmeno il tempo di festeggiare il Natale e salutare l’inizio del nuovo anno che il 2023 dei rossoneri si è aperto subito con una sfida molto importante. L’8 gennaio, infatti, è iniziato il girone di ritorno con il Sant’Angelo che ha dovuto affrontare la Bagnolese in un autentico scontro diretto. Una rete di Bigolin, in mischia, ha regalato la prima gioia dell’anno nuovo ai tifosi barasini ed un po’di respiro alla squadra che ha ottenuto tre punti molto importanti nella corsa salvezza. Passata la prova di maturità con la Bagnolese per i rossoneri sono iniziati gli esami universitari. In poco meno di venti giorni, infatti, il Sant’Angelo ha dovuto affrontare una dietro l’altra tutte le prime della classe.
Domenica 15 gennaio i rossoneri hanno affrontato il Forlì e, dopo essere passati in vantaggio grazie ad un gol di Spaviero su assist di Gobbi, hanno dovuto arrendersi ai due gol segnati dagli avversari romagnoli. La sconfitta per 2-1 ha aperto il ciclo di fuoco per la squadra di mister Gatti.

Il tiro del centravanti Gobbi valso il gol da tre punti contro lo United Riccione

Il 22 gennaio al “Chiesa” è arrivato il Carpi. Il Sant’Angelo è passato in vantaggio con Spaviero, poi ha subito la veemente reazione del Carpi che ha segnato tre gol e con Gobbi nel finale di primo tempo e di nuovo Spaviero, in avvio di ripresa, è riuscito a raddrizzare la partita. Risultato finale 3-3 e punto guadagnato per i rossoneri.
Solamente tre giorni più tardi, mercoledì 25 gennaio, allo stadio “Melani” di Pistoia è andata in scena la sfida con la Pistoiese. Contro gli “orange” il Sant’Angelo ha ottenuto un doppio vantaggio ad inizio del secondo tempo grazie alle reti di Gobbi e Opat ma ha poi subito la rimonta dei toscani ottenendo un punto in trasferta frutto del 2-2 finale.
Domenica 29 gennaio i rossoneri sono tornati nuovamente in Toscana, questa volta Prato, per sfidare allo stadio “Lungobisenzio” proprio il Prato. Il Sant’Angelo è tornato dalla trasferta con zero punti a causa della sconfitta 1-0 rimediata sul campo.
La dirigenza si è dovuta occupare, anche nel mese di gennaio, del calciomercato. Dai professionisti, infatti, sono arrivati ad integrare la rosa a disposizione di mister Gatti gli under Arpini (difensore esterno, dalla Cremonese), Benedetti (esterno di fascia, dall’Inter) e Nucci (portiere, dal Prato, via Fiorenzuola).