Dall’archivio dei ricordi di Gianni Bertolotti…
correva l’anno 1954 a Sant’Angelo


La fotografia è stata scattata all’oratorio San Luigi. A quei tempi era punto di aggregazione e di riferimento culturale e sociale per molti giovani. In basso si riconoscono, dalla destra, Cerri Luigi, Bertolotti Giancarlo, Biancardi Achille, Passoni Mario, Biancardi Paolo, Morosini Tino, Bertolotti Gianni. In alto si riconoscono, dalla destra, Bellani Pietro, Dornini (il sarto), Buttoli Gerolamo, Giannoni Achille, Ferrari Giuseppe, Marinoni Teresio, Bertolotti Antonio, don Albino Anelli, Mascheroni Paolo, Tonali Pietro, Cerri Tarcisio, Maiocchi Giuseppe, Piacentini Angelo, Servida Giuseppe.


Intendo ricordare in modo particolare don Albino Anelli. Responsabile dell’oratorio a partire dal 1937 e durante tutto il periodo bellico. Responsabile dell’Azione cattolica e di varie funzioni parrocchiali. Sostituisce don Andrea Sfondrini. Dopo dieci anni verrà sostituito a sua volta da don Carlo Cerri. Di lui ricordo i mezzi “imperativi” ai quali ricorreva per tenere a bada i ragazzi di allora, moltissimi, che frequentavano l’oratorio da mattino a sera, rincorrendo un pallone che spesso era solo di stoffa. D’estate il loro abbigliamento più comune era costituito da una canottiera, “in pé per tera”. L’oratorio era la loro casa e un posto sicuro nella considerazione dei genitori che, dediti al lavoro, li affidavano alla custodia di don Albino.
Erano altri tempi, quando le precarie condizioni economiche delle famiglie e la diffusa povertà venivano affrontate con il lavoro, con il senso dell’indispensabile e del risparmio, tutto sotto la regia della regola generale “fal ves asé”.
Professor Pietro Tonali. Laureato in psichiatria all’Università di Pavia. Primario presso l’istituto Gemelli di Roma, noto come professionista a livello internazionale, ha avuto tra i suoi pazienti San Giovanni Paolo II. Suo padre, ingegner Angelo Tonali, e il geometra Felice Conti, furono direttori tecnici in occasione della costruzione della basilica.
Dottor Giancarlo Bertolotti, Servo di Dio. Nasce da una famiglia di basso livello scolastico. Frequenta le scuole elementari in via Morzenti avendo come insegnante la maestra Bussi, proveniente dalle colline piacentine, persona dotata di grande delicatezza e senso di accoglienza. Giancarlo terrà con lei contatti anche nel tempo del liceo e dell’università. A nove anni perde il padre. La sua formazione giovanile è affidata alla madre che dedica alla famiglia e ai tre figli tutta la sua esistenza. Giancarlo frequenta le medie a Sant’Angelo avendo come insegnante la professoressa Concordati nelle materie letterarie e il professor Agostino Savarè in matematica. Dietro consiglio del sindaco Gino Pasetti, ex allievo, approda al corso liceale al collegio Rotondi di Gorla Minore. Si laurea con lode all’Università di Pavia in Ostetricia e ginecologia. Inizia a Pavia la sua professione di medico vissuta come una missione. E’ stato un uomo libero nella quotidiana ricerca dell’assoluto.
Gianni Bertolotti