EL TAQUÈN DE SANT’ANGEL: il compagno di viaggio del 2023!

Cari lettori, siamo lieti di presentarvi l’ultimo nato nella famiglia del Ponte: EL TAQUÈN 2023, un calendario che ci accompagnerà per tutto l’anno prossimo nel segno della tradizione, della cultura e del forte senso di appartenenza che contraddistingue la nostra comunità.
È un bellissimo (lo dice chi lo ha già potuto vedere!) calendario da parete nel quale abbiamo previsto diverse rubriche in italiano o in dialetto che vi faranno scoprire o riscoprire il carattere distintivo del nostro modo di parlare, delle nostre storie, della nostra gente.
Proverbi, modi di dire, ricette, storie… insomma immagini e parole nelle quali qualcuno si riconoscerà e che per altri saranno chiavi per aprire i cassetti della memoria se non addirittura vere scoperte. Cosa ci troverete di speciale in questo calendario? Ad esempio El Sante del Mèš, uno spazio nel quale racconteremo le vicende di un santo festeggiato in quel mese raccontate con particolari legati alla nostra terra; oppure la rubrica Se mangème? che suggerirà una semplice ricetta tipica lodigiana; o ancora La scumàgna spiegàda, nella quale cercheremo di scoprire l’origine di alcuni soprannomi santangiolini; e poi El pruèrbi e lo spazio Una volta i diševùn, nei quali alcuni proverbi o modi di dire tipici dei nostri vecchi verranno tradotti e spiegati.
E poi qualche bella fotografia regalataci da alcuni amici del Ponte, che ringraziamo ancora una volta. Come ringraziamo di cuore gli sponsor che hanno voluto sostenere questa iniziativa unitamente alla Fondazione Banca Popolare di Lodi il cui sostegno suggella il valore culturale di questa operazione.
Presenteremo il nostro calendario nei mercati domenicali di dicembre (in via Partigiani di fianco all’edicola). Chi fosse interessato può contattare anche i redattori del Ponte o scrivere alla casella info@ilpontenotizie.it
EL TAQUÈN de Sant’Angel vi aspetta! Farà bella figura nelle vostre case e sarà un gradito regalo per chi lo riceverà!
Associazione Società della Porta