...in breve


CITTA'



Nasce Morzenty Community

È grazie alla collaborazione tra l’I.C.Morzenti, l’Associazione Genitori per la Morzenti, e la Fondazione Comunitaria di Lodi, oltre ad agenzie ed associazioni del territorio, che 9 classi prime delle scuole secondarie di Sant’Angelo e Caselle Lurani, hanno potuto realizzare il progetto “Un ponte digitale: tra passato e futuro”.
Il percorso, condotto dagli esperti del CREMIT, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica di Milano in collaborazione con i docenti dell’Istituto, ha consentito ai ragazzi di sperimentare e lavorare alla creazione del blog Morzenti Community (http://www.icmorzenti.edu.it/bloc-ic-morzenti/), che pubblica il frutto di ricerche relative alla storia, alle tradizioni e alla cultura locale, con i linguaggi comunicativi multimediali e che, come dicono i ragazzi, ha l’obiettivo di “condividere esperienze, valorizzare il nostro territorio, scoprire luoghi e tradizioni dimenticate dalle nuove generazioni per essere una COMUNITÀ e diventare sempre più cittadini attivi e responsabili!”

Festa della Repubblica

Sabato 4 giugno, in piazza Libertà, si è tenuto il concerto della Fanfara dei bersaglieri A. Caretto di Melzo, per festeggiare il 76esimo anniversario della Repubblica Italiana. L’evento, organizzato da Sant’Angelo Nostra, è stato introdotto da Pino Carlin e arricchito dagli interventi della consigliera regionale Patrizia Baffi e del presidente dell’associazione Sviluppo Santangiolino, che ha collaborato all’organizzazione della serata per la consegna simbolica della Costituzione a quattro giovani diciottenni: Asia Ferrari, Giacomo Gnocchi, Benedetta Maschi e Sabrina Rota (agli altri neo-maggiorenni santangiolini verrà recapitata a casa). Rosita Sali, Presidente del Consiglio Comunale di Sant’Angelo citando un passo del discorso di Calamandrei agli studenti universitari milanesi nel 1955, ha esortato i ragazzi all’impegno, alla responabilità e alla partecipazione alla vita politica del nostro paese.

La falegnameria Curioni al Fuorisalone di Milano

Quest’anno, al Fuorisalone di Milano, grazie all’innovativo progetto della start up DOS (Design Open Space) era presente anche la falegnameria Curioni. L’impresa santangiolina ha collaborato producendo una serie di cubi in legno, collocati nelle vie di passaggio dei visitatori, sui quali era apposto un QR Code che, inquadrato con il cellulare, rimandava alle pagine web delle imprese di design per scoprire i loro prodotti.

Kelly Ann Doualla campionessa italiana ai campionati studenteschi

Importante traguardo per la santangiolina Kelly Doualla, 12 anni, studentessa della scuola secondaria all’Istituto Morzenti, che ai campionati studenteschi negli 80 metri piani, Categoria Cadette, raggiunge il traguardo in 9.72 aggiudicandosi il posto più alto sul podio. A Kelly vanno le nostre congratulazioni e quelle dei lettori de Il Ponte, unitamente all’augurio di proseguire nel raggiungimento di altri importanti traguardi.

Alessandro Devecchi, campione Provinciale di biliardo

Sabato 7 maggio, a Cusago in provincia di Milano, presso la “Royal billiard”, sala biliardo con 15 tavoli internazionali Hartes per il gioco dei cinque birilli, il santangiolino Alessandro Devecchi ha vinto il Campionato Provinciale Milano/Lodi di 1^ Categoria.
A Devecchi, che gestisce con la moglie Rosella e il figlio Lorenzo il CSB SANT’ANGELO 2014, da 8 anni punto di riferimento di moltissimi appassionati di biliardo di tutto il Lodigiano, vanno le congratulazioni dei lettori de IL PONTE.


Scuole santangioline per Unicef

La scorsa primavera, a pochi giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, l’Assoc.Genitori per la Morzenti in collaborazione con tutte le scuole del Comprensivo Morzenti, ha organizzato “Un aiuto per la pace”, libera raccolta fondi per sostenere le popolazioni colpite dal conflitto. L’iniziativa, che ha visto la solidarietà di bambini e ragazzi dell’istituto a favore dei loro coetanei Ucraini, si è conclusa nel pomeriggio del 13 aprile, quando una delegazione di alunni e insegnanti, alla presenza della Preside, Annalisa Fattori, della vice-preside, Letizia Sudati, del Direttivo dell’associazione, Katia Di Mauro, Annalisa Colombi e Nicoletta Rizzi, ha consegnato al Presidente del Comitato Unicef di Lodi Gianpaolo Pedrazzini un assegno di tremila euro.
Mercoledì 1 giugno, all’Istituto Comprensivo Collodi si è svolta invece la consegna di un centinaio di “pigotte”, le famose bambole di pezza dell’Unicef, prodotte dai bambini in collaborazione con le famiglie delle scuole primarie e infanzia di alcune classi di Sant’Angelo, Salerano e Marudo a conclusione del progetto “In classe con la pigotta”. La Preside dell’Istituto, Pina Pedone, al termine della manifestazione tenutasi nel cortile della primaria Collodi, ha consegnato il ricavato dell’adozione delle pigotte, 1.350 euro al Presidente Gianpaolo Pedrazzini, a sostegno delle attività dell’Unicef.

Elena Trabucchi …food blogger santangiolina

Esperienza interessante per Elena Trabucchi, che lo scorso 21 maggio ha partecipato con entusiasmo ai Blog Award di Giallozafferano, che si sono tenuti a Milano presso il Ristorante Food Loft.
La giornata è stata condotta dal padrone di casa, lo chef Simone Rugiati, che ha intrattenuto le food blogger con preziosi consigli su come realizzare foto e video per uno show cooking, aspetti importanti per questa professione.
Elena, che lavora come receptionist allo storico Ristorante San Rocco a Sant’Angelo e sin da bambina coltiva la passione per la cucina, da qualche anno ha aperto un sito internet, con un blog di ricette sulla piattaforma di Giallozafferano del Gruppo Mondadori (il primo sito di cucina in Italia e il quarto nel mondo). Il blog, che ha chiamato “Una cameriera in cucina” (www.blog.giallozafferano.it/unacamerieraincucina2701), oltre a proporre e accompagnare i lettori nella preparazione di ricette, ha l’obiettivo di valorizzare e tramandare anche i segreti della cucina Lodigiana.