Boschetto WWF


di Cristoforo Vecchietti


Il boschetto Wwf di Sant’Angelo Lodigiano, dopo aver regalato trent’anni di aria pulita e di frescura estiva alle porte del paese (credo non ci sia bisogno di dire che è un’area creata dai volontari Wwf nei pressi dell’ospedale Delmati su un terreno messo a disposizione dall’Amministrazione comunale) sta vivendo un periodo di difficoltà.
La situazione è legata a due fattori concomitanti. Da un lato il mutamento climatico che ha portato anche in pianura venti impetuosi ed improvvisi, dall’altro il fatto che le piante, nel tempo, sono cresciute molto in altezza. Questa situazione crea ormai frequenti cadute di rami e, in alcuni casi di alberi fragili, tali da rendere difficile l’utilizzo del boschetto per attività didattiche. Certo nelle belle giornate, con un po’ di attenzione si può ancora godere di una piccola passeggiata nel verde.

Per questo come OA Wwf Lodigiano Pavese, abbiamo deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi straordinaria per provvedere ad una manutenzione che possa dare stabilità al bosco per i prossimi dieci anni almeno. L’abbassamento delle fronde più alte e di conseguenza la diminuzione della caduta rami, ci consentirebbero di riprendere le attività didattiche: completare il percorso didattico con strumenti innovativi che era in progettazione e ritornare alla tradizionale festa del boschetto, attesa da sempre dai volontari e dagli studenti con tanto entusiasmo.
Chiaramente per arrivare a questo risultato occorrono delle risorse di cui attualmente la nostra associazione non dispone. Per questo nei prossimi mesi troverete il Wwf nuovamente in piazza. Il boschetto attualmente non ha altre fonti di finanziamento e quindi, ancora una volta, ci dovremo affidare alla generosità dei santangiolini. Si potrà adottare simbolicamente una foglia, un ramo oppure un’intera pianta per un anno.
La raccolta fondi sarà completamente documentata sul sito internet: wwflodigiano.wordpress.com
Chi non potesse venirci a trovare in piazza, ma è comunque interessato a darci una mano ci potrà contattare alla seguente e mail: wwflodigiano@gmail.com .