Sant’Angelo Lodigiano e il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco dagli anni 60 ai giorni nostri



La storia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a Sant’Angelo Lodigiano da molti anni è coronata principalmente da personale volontario, che con sacrificio ed abnegazione opera nel locale distaccamento al servizio del territorio.
Da sempre il personale volontario si rinnova con l’inserimento di giovani volenterosi che, affascinati dal magico mondo dei “pompieri”, mantengono viva la tradizione dei Vigili del Fuoco nel nostro paese.
In questo ammirato interesse che si respira nel nostro borgo per il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, e che dura da più di 120 anni, pochi sanno o ricordano che nel corso degli ultimi cinquant’anni, Sant’Angelo Lodigiano ha dato tanto anche in termini di Vigili del Fuoco Permanenti alle dipendenze del Ministero dell’Interno.
Questo personale fatto di Vigili del Fuoco Professionisti, che opera principalmente nel quotidiano con le previste turnazioni presso il Comando VVF di Lodi, nel corso di questi anni ha partecipato a parecchi eventi che si sono verificati nel nostro territorio, (incendi - incidenti stradali - alluvioni - incidenti ferroviari - micro calamità - ecc.) collaborando con i Comandi VVF di Milano, Lodi, Pavia, Cremona e Piacenza.

Inoltre, il personale permanente ha operato anche in tutta Italia a seguito degli eventi calamitosi che hanno investito la nostra penisola nel corso degli ultimi cinquant’anni (vedi tabella sotto a destra).
Per questo preme ricordare che questi “pompieri permanenti”, ancora in servizio presso il Comando VVF di Lodi e quelli che sono stati messi in congedo per raggiunti limiti di età, oltre che dare lustro al nostro paese per il lavoro che svolgono, restano una memoria storica, unica. Valorizzare e ricordare questo alle nuove generazioni, potrebbe essere utile per fornire loro riferimenti ed eventuali nozioni per svolgere al meglio il lavoro più bello del mondo.
Infatti anche quest’anno un altro Santangiolino, con la passione per questo unico lavoro, si è aggiunto alla schiera dei Pompieri Permanenti.
La tradizione continua!!!.


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano