’Nduìna ’me se dis e tröva la scumàgna
Appuntamento con il dialetto

a cura della redazione de Il Ponte

Questo è il quarto appuntamento con la nuova rubrica dedicata al nostro dialetto. I partecipanti sono, anche questa volta, numerosi e ciò conferma che l’interesse per la nostra parlata e la sfida per indovinare la “scumàgna” mantengono un vivo interesse.
Qui di seguito trovate la soluzione della puntata di febbraio 2021.


Le iniziali dei vocaboli dialettali ci dicono che ŠANŠÀRA è la “scumagna” distintiva di RUSCONI GINO, un santangiolino a tutto tondo, dotato di pungente ironia, attivo nella politica amministrativa locale nelle file del PSI, che di mestiere faceva il “tilè”: il venditore ambulante.
I lettori che hanno azzeccato la traduzione dei vocaboli e individuato correttamente la “scumagna” sono: Arrigoni PierPaolo e Malusardi Rossella, Bontempi Carla, Cattaneo Ilaria, Cella Rina, Ferrari Angela Domenica, Furiosi Rosa, Lucini Carlo, Lunghi Gaetana, Oppizzi Gabriele, Parra Ester, Pedrazzini Mario, Pernigoni Ferrari Patrizia, Sali Paolo, Trabucchi Giuseppe, Trabucchi Vittoria, Vecchio Rossella, Vitaloni Rosangela.
Due lettori, De Paoli Giuseppe e Maraschi Roberto,che comunque ringraziamo e apprezziamo, hanno partecipato al gioco, ma non sono riusciti ad individuare le traduzioni esatte di tutte le parole e non hanno quindi potuto indovinare la “scumagna”.
Segnaliamo anche (se pur con qualche ritardo, perché le soluzioni ci sono pervenute dopo che IL PONTE era già in stampa), le risposte corrette fornite dalla lettrice Moretti Mariuccia riguardanti l’appuntamento di dicembre 2020, che aveva correttamente tradotto le parole proposte e indovinato la“scumagna” GIASERÉN.
Siamo consapevoli che alcune “scumagne” santangioline potrebbero urtare la suscettibilità di qualcuno. Ma siamo anche certi che la “scumagna” è una patente di santangiolinità e che chi la porta può ben esserne orgoglioso: è un titolo di distinzione, un attestato di originalità, quasi un riconoscimento di eccellenza popolare. Dunque ben vengano le “scumagne” e benvenuti coloro che, ancora oggi, le portano con orgoglio.

Veniamo ora alla quarta serie di parole ed alla nuova “scumagna” da trovare. Come sapete il gioco funzione così: viene fornita una successione di vocaboli o definizioni in italiano a cui corrisponde un vocabolo dialettale. Se si individueranno correttamente, nell’ordine dato, tutti i vocaboli dialettali suggeriti da quelli in italiano, la serie delle iniziali, lette dalla prima all’ultima, fornirà una ”scumàgna” santangiolina. A volte i vocaboli dialettali sono simili a quelli italiani, a volte sono totalmente diversi: vediamo chi azzecca quelli giusti.

Cari lettori, potrete trasmettere le soluzioni all’indirizzo
e-mail: info@ilpontenotizie.it, oppure consegnarle, su scritto cartaceo, presso la Libreria Vittoria
- Via C. Battisti, 8 - Sant’Angelo Lodigiano.
Chi indovinerà correttamente per 6 volte consecutive tutti i vocaboli
dialettali sarà insignito del titolo di “BARASINO DOC”.

 

 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano