Il calendario dell’avvento del mondo diverso da “come era prima”
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi



“Andrà tutto bene” e speriamo che tutto “torni come prima”.
L’ho sperato e spero che tutto vada per il meglio ma, che tutto torni come prima è quanto di più ingiusto si possa desiderare.
“Il mondo come era prima del covid” è il mondo che ci ha portato in questa situazione di grave contagio, un mondo governato da una insostenibile ingiustizia sociale, da una indifferenza verso i nostri simili e verso la cura della natura che non ha limiti. Non voglio un mondo “come prima”, di questo sono certa!
Nel periodo pre-natalizio è abitudine predisporre, molto spesso comprare, il “calendario dell’avvento”. Ve ne propongo una versione laboriosa così come è laborioso immaginare un mondo diverso da “come era prima”. Io me lo immagino come ce lo racconta John Lennon nella sua canzone “Imagine”.
“…Immaginate che non ci sia proprietà, nessuna necessità di cupidigia o brama, una fratellanza di uomini, immaginate tutta la gente condividere tutto il mondo. Si potrebbe dire che sono un sognatore, ma non sono l’unico. Spero che un giorno vi unirete a noi ed il mondo sarà un’unica entità…”
E ora al lavoro!

La ricetta:

Pasta di zenzero per biscotti
e dolci natalizi


Ingredienti da produzioni biologiche per l’impasto
360 g di zucchero di canna integrale,
110 g di zucchero bianco,
360 g di burro,
10 g di cannella in polvere,
25 g di zenzero in polvere,
90 g di uova,
720 g di farina di manitoba,
10 g di polvere lievitante per dolci,
2 g di sale,
latte se serve.

Procedimento
Prima in una grande bastianella e successivamente sulla spianatoia impastare in ordine zucchero e burro, aggiungere cannella, zenzero, sale e uova. Completare con la farina e lievito setacciati, se dovesse servire all’impasto aggiungete un poco latte. Formare un composto omogeneo e morbido da far riposare in frigorifero per un paio d’ore.

Ingredienti da produzioni biologiche per la glassa
1 albume,
2 cucchiaini di succo di limone,
175 g di zucchero a velo,
colorante alimentare a piacere.

Procedimento
Montare l’albume con il limone e aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo. Aggiungete infine a piacere del colorante alimentare nella versione in polvere. Se utilizzate il colorante liquido fate attenzione alla consistenza da migliorare con l’eventuale aggiunta di zucchero a velo.
Fate un piccolo cono con della carta da forno da utilizzare come “sac a poche” per le decorazioni dei biscotti dei vostri preparati natalizi.
Per il calendario dovete preparare oltre ai 25 biscotti quadrati decorati con i numeri dall’1 al 25 e svariati biscotti a forma di stella e di motivi natalizi, un piano su cui incollare con la glassa tutti i biscotti. Per il calendario dell’avvento ho preparato una base di 30 x 40 cm (tipo carta formato A3). Per le decorazioni con la glassa potete ispirarvi alla foto qui a lato e alla vostra fantasia, vi raccomando di fare le decorazioni quando i biscotti sono freddi e di far asciugare bene la glassa. Con l’impasto prodotto potete fare dei biscotti con varie forme da appendere all’albero di Natale, casette di Babbo Natale e il calendario dell’avvento.
La preparazione richiede parecchio tempo e pazienza ma è di grande soddisfazione e in fondo “tempo e pazienza” ci saranno necessari in questo periodo di lookdown. Impariamo anche ad apprezzarli.

marina.cecchi@yahoo.com


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano