’Nduìna ’me se dis e tröva la scumàgna
Appuntamento con il dialetto

a cura della redazione de Il Ponte


Sull’ultimo numero di giugno de IL PONTE vi avevamo promesso che avremmo ripreso a parlare del nostro dialetto con una nuova rubrica.
Ed ora eccoci qua con la nuova proposta per i lettori. È un gioco ed una sfida che si articola su due livelli: la conoscenza delle parole dialettali e la conoscenza delle “scumagne” tipiche di Sant’Angelo Lodigiano. Funziona così: viene fornita una successione di vocaboli o definizioni in italiano a cui corrisponde un vocabolo dialettale. Se si individueranno correttamente, nell’ordine dato, tutti i vocaboli dialettali suggeriti da quelli in italiano, la serie delle iniziali, lette dalla prima all’ultima, fornirà una “scumagna” santangiolina.
Come la stragrande maggioranza dei nostri lettori certamente sa, le “scumagne” sono i soprannomi di molti abitanti di Sant’Angelo, tramandati anche di padre in figlio o, addirittura, attribuiti ad un intero parentado: I Vilòta, I Pòta, I Paciacavài, ecc.. Molti di questi soprannomi sono tutt’ora in uso, alcuni molto salaci, altri molto divertenti, tutti molto arguti.
Siamo consapevoli che alcune “scumagne” santangioline potrebbero urtare la suscettibilità di qualcuno. Ma siamo anche certi che la “scumagna” è una patente di santangiolinità e che chi la porta può ben esserne orgoglioso: è un titolo di distinzione, un attestato di originalità, quasi un riconoscimento di eccellenza popolare.
Dunque ben vengano le “scumagne” e benvenuti coloro che, ancora oggi, le portano con orgoglio.

Ma veniamo al nostro gioco.

Qui di seguito ve ne diamo un succinto esempio:

Fatto l’esempio, adesso si gioca sul serio ed i lettori sono invitati a ricostruire la scumagna indovinando i vocaboli dialettali suggeriti da quelli in italiano. A volte i vocaboli dialettali sono simili a quelli italiani, a volte sono totalmente diversi: vediamo chi azzecca quelli giusti.

Cari lettori, potrete trasmettere le soluzioni all’indirizzo e-mail: info@ilpontenotizie.it, oppure consegnarli, su scritto cartaceo, presso la Libreria Vittoria - Via C. Battisti, 8 - Sant’Angelo Lodigiano.
Chi indovinerà correttamente per 6 volte consecutive tutti i vocaboli dialettali sarà insignito del titolo di “BARASINO DOC”.