“Un canestro sotto le stelle…online”
San Rocco 04 Basket, al tempo del Covid



Coronavirus, palestre chiuse, distanziamento sociale. Qual è il problema?
L’amore per lo sport, per il gioco della pallacanestro, per la felicità dei bambini vanno oltre questi ostacoli. Quest’anno, come ogni anno, si è svolto il torneo “UN CANESTRO SOTTO LE STELLE”. Un’iniziativa del San Rocco 04 Basket, società di Sant’Angelo che quest’anno compie 15 anni di attività sul territorio.
La chiusura degli impianti sportivi ci ha posto un importante quesito: “Come possiamo fare per non perdere il nostro rapporto con i bambini, fatto di passione e amicizia davanti alla palla a spicchi?”. Così è nata l’idea, “Perché non organizziamo allenamenti e gare online?”. Come primo passo abbiamo ideato delle sfide realizzabili da tutti, anche da chi non avesse un canestro a casa. Una gara di un minuto per realizzare il maggiore numero di canestri e di 20 secondi per il maggior numero di passaggi. Dopodiché abbiamo pensato d’invitare altre società per condividere questo segnale di inizio ripresa.

La partecipazione è stata grande con la presenza di bambini provenienti da società del lodigiano come la Robur Et Fides e Massalengo Basket, ma anche da lontano come la Pielle Matera. Abbiamo creato le squadre e raccolto i video dei nostri piccoli appassionati. Siamo stati testimoni della loro creatività, c’è chi ha usato palline di carta e chi cestini come canestri. È stata una bella esperienza. Tutti noi ci auguriamo che si possa tornare presto a giocare dal vivo!
Andrea