Il professor Ramaioli in cattedra a Sant’Angelo
La traiettoria dell’Islam politico dai Fratelli musulmani all’Isis


È stato un viaggio in un tema di stretta attualità quello proposto lo scorso 9 gennaio alla sala Girona di viale Partigiani dal circolo Acli di Sant’Angelo Lodigiano. Ospite della serata, dal titolo “La traiettoria dell’Islam politico dai Fratelli musulmani all’Isis”, il professor Massimo Ramaioli, santangiolino esperto di politica del Medio Oriente e di relazioni internazionali, classe 1981, docente all’Università Habib di Karachi in Pakistan, che ha dialogato con il direttore de “Il Cittadino” e de “il Ponte” Lorenzo Rinaldi.
Laureato all’Università di Pavia, a lungo in trasferta professionale negli Stati Uniti, presso l’Università di Syracuse, e in diversi luoghi del Medio Oriente, Ramaioli ha portato in dote al pubblico santangiolino la sua lunga esperienza e le sue conoscenze in un appuntamento di alto profilo. Ramaioli era già stato ospite a Sant’Angelo dell’Acli e di Unitre, in giugno, per una serata dedicata all’approfondimento dal titolo “La Cina e la nuova Via della seta negli equilibri mondiali”, che ha dato la possibilità ai santangiolini accorsi in gran numero di scoprire lo sviluppo cinese e i rapporti con l’estero.
La serata del 9 gennaio è risultata riuscitissima, con una elevata partecipazione. Ramaioli ha offerto uno spaccato lucido e accessibile su un tema di grande complessità, rispondendo anche alle domande del pubblico. Per la realtà di Sant’Angelo si è trattato di un appuntamento di notevole rilievo culturale e occorre ringraziare le Acli e il loro presidente Paolo Merli per aver offerto alla collettività la possibilità di approfondire tematiche così importanti. Numerosa la presenza di un pubblico giovane, segno che quando gli eventi meritano, i ragazzi partecipano.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano