Un anno record per i vigili del fuoco
Nel 2019 ben 608 interventi per i 36 pompieri volontari di Sant’Angelo

di Lorenzo Rinaldi

Complice il maltempo, è stato un anno record per il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Sant’Angelo Lodigiano, che da gennaio a dicembre 2019 hanno effettuato 608 interventi.
Il bilancio è stato reso noto dal capo distaccamento Stefano Nazzari in occasione della consueta trippata di Sant’Antonio Abate, un momento di festa nel quale il territorio si stringe attorno ai volontari. Oggi il distaccamento è composto da 36 volontari, di cui un funzionario, sette capi squadra (due in più del 2018) e 28 vigili. E’ in partenza poi il corso di formazione da 150 ore per diciannove nuovi allievi, in arrivo da Sant’Angelo, Lodi, Borgo San Giovanni, Mairano di Casaletto Lodigiano, San Colombano al Lambro, Graffignana, Caselle Lurani, Melegnano e Crema.

Davvero numerosi, come detto, gli interventi svolti nel 2019, ben 608. Di questi, 184 per incendi, 68 per incidenti stradali, 33 per soccorso persona, 23 per fughe di gas. E ancora, 81 interventi sono stati effettuati per alberi pericolanti e altri 69 per allagamenti: numeri che si spiegano con la tromba d’aria di agosto e con l’allarme per le forti piogge dell’autunno (quando il Po nella Bassa ha esondato per il taglio delle arginelle a San Rocco al Porto). Da segnalare poi 30 interventi per apertura porte, il recupero di 17 animali (in prevalenza cani e gatti) e altri 103 interventi “misti”, tra gli altri interventi per tetti danneggiati, tegole pericolanti, parabole e pannelli fotovoltaici “strappati” dal forte vento di agosto.
Oltre a Sant’Angelo, gli interventi sono stati effettuati su un vasto territorio che abbraccia la provincia di Lodi, la Città metropolitana e la provincia di Pavia, per un totale di 16 comuni: Sant’Angelo, Borgo San Giovanni, Casaletto Lodigiano, Caselle Lurani, Castiraga Vidardo, Graffignana, Marudo, Valera Fratta, Villanova del Sillaro, Bascapè, Chignolo Po, Inverno e Monteleone, Miradolo Terme, Torrevecchia Pia, Villanterio, San Colombano al Lambro.
Tante anche le iniziative di promozione. “Oltre agli interventi di soccorso - spiega Nazzari - i volontari si sono prodigati per realizzare tanti appuntamenti nei comuni, cito ad esempio Grisulandia, evento dedicato ai bambini. Durante la Fiera di Maggio inoltre il distaccamento è stato aperto ai più piccoli”.
“Il 2019 - aggiunge il capo distaccamento - deve essere ricordato anche per il sostegno economico pervenuto da privati, dai comuni di prima partenza e in primis dal Comune di Sant’Angelo, e dalla Regione Lombardia che ha approvato e finanziato un progetto presentato dalla Associazione amici dei pompieri per il tramite del presidente Andrea Pagani. La Regione ha erogato un contributo di 17mila euro per l’acquisto di attrezzature di soccorso. La Provincia di Lodi, proprietaria dello stabile della caserma, ha inoltre provveduto a effettuare alcuni interventi manutentivi che si attendevano da tempo”. Nel corso della serata i vigili del fuoco hanno poi ringraziato aziende, associazioni e privati che nel corso del 2019 non hanno fatto mancare il sostegno al distaccamento di Sant’Angelo. Infine il ringraziamento più importante è stato quello per gli stessi vigili del fuoco volontari, che anche lo scorso anno hanno dato prova concreta di solidarietà e di vicinanza al prossimo. Un ringraziamento che arriva anche dalla redazione de “Il Ponte”.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano