?
Diario di bordo
Sant’Angelo Calcio

di Lorenzo Rinaldi


È un Sant’Angelo ambizioso quello che si presenta ai ranghi di partenza del campionato di Eccellenza (Girone B). Fuori e dentro il campo. La società è rinnovata, con la presidenza affidata alla “new entry” Rino Balzano (presidente onorario Luigi Gino Cremascoli), la vicepresidenza nelle mani di Luca Gaeli e di Matteo Marinoni. Rosa importante, con parecchi prospetti che vantano esperienze anche in serie maggiori, panchina assegnata a Paolo Curti, tra gli attaccanti più prolifici nella storia rossonera. La campagna acquisti “di livello” ha scaldato l’ambiente e riportato l’entusiasmo tra i tifosi e gli appassionati. Tanta, insomma, la curiosità attorno a questo nuovo progetto.
I rossoneri partono come una delle squadre più attrezzate del girone, nel quale trovano una sola altra lodigiana, il Codogno. Sedici le squadre che compongono il raggruppamento, sette sono bergamasche (Albino Gandino, Cisanese, Lemine Almenno, Mapello, Trevigliese, Vertovese e Zingonia Verdellino), due della provincia di Lecco (Casatese e Olginatese), due brianzole (Leon Monza Brianza e Vis Nova Giussano), una milanese (Cologno), una cremonese (Luisiana) e una comasca (Pontelambrese). Tra queste solo una retrocessa dalla Serie D, l’Olginatese, e tre neopromosse (Sant’Angelo, Trevigliese e Vis Nova Giussano) oltre a nuove realtà come il Lemine Almenno (che ha rilevato il titolo del Ciserano), il Leon Monza Brianza (nato dalla fusione tra Vimercatese e Lesmo) e il Cologno che ha acquisito il titolo dal Brugherio.
Gli addetti ai lavori indicano una rosa ristretta di squadre che si contenderanno la lotta al vertice: oltre al Sant’Angelo, Zingonia Verdellino (in attacco c’è Mantellini, capocannoniere del Girone B di Promozione), Casatese (in attacco Berberi, conosciuto anche dalle nostre parti), Cisanese, la “solita” Trevigliese e la retrocessa Olginatese.
Il campionato parte, purtroppo, ancora una volta con lo stadio “Carlo Chiesa” (di proprietà comunale) a mezzo servizio. Spiace dover annotare che uno dei settori, la gradinata che corre lungo via Cortese, quella degli ultras per intenderci, è ancora chiusa per ragioni di sicurezza. Un vero peccato.




IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano



Fotografie tratte dal profilo Facebook
“Quelli che non mollano mai”