Negli scatti dei fotografi amatoriali il fascino del Bolognini
Porte aperte al Museo del Castello per il contest fotografico

di Antonio Saletta

Immagini e scorci che costruiscono quasi un racconto, rigore delle inquadrature, tagli d’ombre e giochi di luce, geometria delle immagini, e molto altro ancora, sono i sorprendenti risultati della prima edizione del contest fotografico “Obiettivo Castello”, iniziativa della Fondazione Morando Bolognini diretta da Lugi Degano, rivolta ai fotografi amatoriali che hanno avuto libero accesso alle sale del museo santangiolino.
Il lodevole intento di aprire le sale del museo Bolognini agli amanti della fotografia, è scaturito dalla volontà della Fondazione per dare la possibilità agli stessi di esprimere la loro capacità e sensibilità artistica, contribuendo ad arricchire l’archivio fotografico del museo.
Diciotto i fotografi provenienti da Castiraga Vidardo, Villanova del Sillaro, Fidenza, Lodi, Montanaso Lombardo e naturalmente da Sant’Angelo, che hanno avuto il privilegio di aggirarsi tra le sale del Museo nelle domeniche 9 e 23 giugno 2019 immortalando le sue straordinarie raccolte, animate dai volontari in costume dell’Associazione culturale “I Ricci” di Lodivecchio.
La conclusione si è avuta domenica 7 luglio, con la mostra allestita nelle sale del presidio del Castello, dove sono stati esposti tre scatti scelti da ogni partecipante all’iniziativa.
Durante la giornata i visitatori hanno votato la foto più bella tra le 54 esposte, decretando la vittoria alla fotografia scattata dalla santangiolina Paola Margherita Rizzi, che è riuscita a cogliere il riflesso del Castello in una sfera di vetro, quasi a richiamare la leggenda della contessa Lydia Bolognini, amante delle scienze occulte che con una sfera di cristallo evocava gli spiriti predicendo il futuro.
Paola Rizzi è stata premiata con un menù degustazione per quattro persone, comprensivo di visita guidata ai tre Musei del Castello Bolognini, presso il “Ristorante San Rocco” di Sant’Angelo Lodigiano.
È possibile prendere visione di tutte le foto scattate nell’ambito del contest “Obiettivo Castello” nella pagina facebook del Castello Bolognini.
Sempre con l’intento di aprire il Castello a iniziative che possano contribuire a farlo conoscere sempre di più, sono in programma per l’autunno altri momenti culturali come quello programmato per domenica 22 settembre con la “Moda del passato in Castello”, mostra storica con i figuranti dell’Associazione culturale “I Ricci” di Lodivecchio, che animeranno le sale del Museo Bolognini in abiti d’epoca dal Duecento all’Ottocento.


Sopra, la foto vincitrice di Paola Margherita Rizzi.
Sotto, uno scatto fuori concorso di Petronela Botu.