Diario di bordo
Sant’Angelo Calcio

di Lorenzo Rinaldi


A settembre il Sant’Angelo tornerà a calcare i campi dell’Eccellenza? Sarà la “lotteria” dei ripescaggi a stabilire il futuro dei rossoneri, che nel finale di stagione hanno riservato sorprese al sempre caldo pubblico barasino sia sul fronte sportivo che su quello societario. Partiamo dalla vera e propria rivoluzione che ha interessato lo staff dirigenziale e che è stata annunciata lo scorso 2 giugno. Il nuovo presidente è il dottor Rino Balzano, che entra in società insieme al nuovo consigliere ingegner Massimo Isola. Luigi Cremascoli diventa presidente onorario, mentre i due vice presidenti restano Luca Gaeli e Matteo Marinoni. Escono dalla compagine societaria il direttore generale Giuseppe Ferrari e il consigliere Luigi Rusconi, a cui va attribuito il merito, cinque anni fa, di aver letteralmente salvato il calcio a Sant’Angelo, insieme a un gruppetto di soci-investitori. La nuova presidenza (che vanta esperienze al Real Milano e Brugherio) parte con ambizioni importanti e non nasconde la volontà di puntare alla serie D. Ma come sempre, saranno le scelte societarie e soprattutto il campo a dire l’ultima parola. Nella consapevolezza, tuttavia, che prima dell’impegno personale di Ferrari, Rusconi e degli altri soci, il Sant’Angelo ha vissuto momenti drammatici.
Nel frattempo il Sant’Angelo si gode il ritrovato entusiasmo della piazza, che è coinciso con la serie Play Off iniziata dopo l’ultima partita di campionato, che ha visto i rossoneri imporsi 2-0 sull’Union Basso Pavese. Tre poi le sfide Play Off per accedere al mini girone finale. Ed è proprio in queste partite che il Sant’Angelo ha dato il meglio di sé, facendo dimenticare l’ultima parte del girone di ritorno, nella quale aveva fornito prestazioni deludenti.
Il Sant’Angelo parte con il piede giusto superando il primo scoglio, l’Atletico San Giuliano. Al Chiesa finisce 1-1 (in rete Costantin) e tanto basta per accedere alla gara successiva, contro il Bresso. Si gioca sempre al Chiesa, finisce 2-1 per i rossoneri grazie alle realizzazioni di Greco e Zingari. Il terzo ostacolo è rappresentato dal Valgobbiazanano: al Chiesa il Sant’Angelo vince 1-0 (rete di Odi), a Lumezzane, nella gara di ritorno, tripudio rossonero con un 2-0 esterno firmato da Odi e Costantin.
E si accede così al girone finale, nel quale i rossoneri non strappano neppure un punto. La possibilità di essere ripescati però in Eccellenza rimane: e tanto basta. Nella prima partita, al Chiesa, la Rhodense si impone 3-2 (per il Sant’Angelo segnano Costantin e Zingari), nella seconda, in terra bergamasca, il Forza & Costanza strappa l’1-0. Fine stagione, fine calcio giocato, ora la parola passa alla federazione.
Intanto, pochi giorni prima di andare in stampa, l’ultima importante novità, questa volta in panchina: via mister Paolo Tanelli, il nuovo allenatore è una vecchia conoscenza, Paolo Curti. Bentornato a casa bomber!


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano