La POST@ de IL PONTE
Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.

“Gli alberi di Villa Cortese ci fanno paura”.

Gentile Redazione,
veniamo a Voi con un problema piuttosto importante e preoccupante.
Siamo abitanti di via Domenico Tonali e le nostre case confinano con il bosco di Villa Cortese. Tempo fa questo era un nostro vanto, ma ora tutti quegli alberi, ormai di un’altezza infinita, sono solo pieni di grossi rami secchi che destano in noi un vero allarme.
L’ultima “manutenzione” è stata fatta ad opera del Comune nell’ormai lontano 1988 a richiesta dell’allora Sindaco Pasetti. In occasione della stessa vi fu anche una catalogazione degli alberi secolari. Poi più nulla.
Qualche mese fa, affacciandoci ai nostri balconi abbiamo intravisto degli operatori tagliare le cime ad un paio di alberi nei pressi della Villa, speravamo proseguissero anche verso le nostre abitazioni, ma nulla!!!
Più volte abbiamo fatto presente al Comune recandoci o telefonando all’ufficio tecnico per manifestare il nostro disagio e la nostra preoccupazione, ma la risposta è sempre stata “Non è nostra competenza, ma è dell’Azienda Sanitaria Locale perché da loro gestita”.
A questo punto tutti noi ci chiediamo: deve succedere qualcosa di irreparabile prima che qualcuno si muova? A quanto pare la prevenzione non è più contemplata!
Lettera firmata.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano