LA LETTURA - L’altra dinastia
Hubert Pointinger

L’altra dinastia
I quattro figli segreti di Francesco Giuseppe
Mgs Press - pag.110 - euro 14

di Caterina Avogadri


Il libro ha, ancor oggi, una circolazione limitatissima, fino a sette/otto anni addietro se ne trovava qualche copia nelle librerie di Trieste e Gorizia; oggi sono in vendita solo poche copie. Chi vuole leggerlo, ma non lo trova può chiedere alla redazione di avere la mia copia che presto volentieri

Il libro è scritto da Hubert Pointinger, (nato 1961) bisnipote di uno dei quattro figli segreti (illegittimi/naturali) che Francesco Giuseppe Imperatore d’Austria e d’Ungheria (marito della famosa principessa Sissi) ebbe con Theresia - detta Resel - Pointinger, figlia di un proprietario terriero del Mondsee (Austria).

La loro relazione, a fasi alterne, durò circa dieci anni. Hubert, in tempi recenti, raccoglie la testimonianza di suor Friedburga - una discendente di uno dei quattro figli - che in punto di morte racconta al cugino tutta la vicenda volutamente obliata o meglio “blindata” al mondo da circa cento anni, obliata, ma nota ad alcuni componenti della famiglia.

Nel libro, corredato da molte fotografie, troviamo l’albero genealogico della discendenza illegittima degli Asburgo.
Ecco i figli, in ordine di nascita: Anton, del quale si perdono quasi subito le tracce…; Matthias che conduce una vita difficile di fatiche e di stenti, morto improvvisamente nel 1941; Fanny, donna e madre irresponsabile che si impicca nel 1967 sul fienile di una fattoria e infine Wilhelmine detta “la raffinata” della quale vita non conosciamo quasi nulla tranne il nome di suo figlio (unico?): August. Sappiamo invece con certezza che Resel, conclusa la relazione con l’Imperatore, ebbe altri figli e figlie da un cacciatore (oggi lo definiremmo una guardia forestale dei territori di alta montagna) e che i quattro “asburgo” che “asburgo” non furono mai, furono invece adottati - per ragioni facilmente intuibili - da una coppia regolarmente sposata, cioè da Franziska - una delle sorelle di Resel - e da suo marito.


 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano