I mustaccioli della Rosina
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Inutile nasconderlo, il Natale è per me una festa meravigliosa.
Vuoi per i ricordi e la nostalgia che porta con sé, vuoi per la sua magia e la sua forza di rinnovare affetti, amori, desideri e disponibilità nei confronti di tutte le persone e per quanto, a ognuno e in modo diverso, evoca e dona per un giorno un mondo migliore.
Un noto spot televisivo recita “… a Natale puoi fare quello che non puoi fare mai …” e decido di seguire questa indicazione anche in cucina consigliandovi una ricetta di dolci della tradizione abruzzese della nostra amica Rosina. Non badiamo alla quantità di zucchero e cioccolato della ricetta ma piuttosto alla gioia che nasce preparandoli insieme alle vostre amiche e amici e ai familiari nel giorno più bello di tutto l’anno.

LA RICETTA
Le donne dei laboratori creativi e della C.RE.MA (Compagnia di Resistenza alla Malinconia) rivisitano i MUSTACCIOLI della Rosina

Ingredienti da produzioni biologiche:
1 kg. di farina
400 gr. miele della “rosmarina”
200 gr zucchero
3 uove intere
3 tazze di caffè
1 bustina di lievito con ammoniaca
100 gr cacao amaro
500 gr. mandorle tostate e tritate
1 arancia buccia e succo
1 mandarino buccia e succo

Ingredienti per la glassa:
1 kg di cioccolato fondente
poco latte

Procedimento
Mescolare farina, zucchero, mandorle, cacao e la bustina di lievito con ammoniaca. Fare una fontana e nel centro aggiungere miele, uova, caffè, bucce e succo di arancia e mandarino. Lavorare gli ingredienti e poi stendere la pasta dopo averla fatta riposare in frigorifero. Dare forma ai mustaccioli facendo dei rombi o forme diverse a piacere. Infornarli 170°C x 7/15 minuti.
Preparare il cioccolato facendolo sciogliere a bagno maria con poco latte e immergervi i biscotti. Lasciarli asciugare su una gratella.

Care tutte e cari tutti: BUON NATALE!
marina.cecchi@yahoo.com

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano