Esposizioni e incontri con l’autore per avvicinare al mondo dell’arte
Le iniziative artistiche culturali del Gruppo pittori santangiolini

di Antonio Saletta

Un coinvolgente viaggio nel mondo dell’arte nelle diverse forme e linguaggi artistici, quello proposto dal Gruppo pittori santangiolini, che ha rinnovato le cariche sociali confermando il presidente Angelo Savarè, e nominando direttore artistico Gianpiero Brunelli.
Ben undici le iniziative artistiche e culturali programmate nel periodo ottobre 2018 e maggio 2019, tra incontri con l’autore e mostre, presso la sala Girona.
La rassegna è iniziata il 13 ottobre con una collettiva dei pittori santangiolini, presso lo studio ADI Arte e Design di via Orsi, una mostra dal titolo “venti x venti” a indicare il piccolo formato delle 19 opere esposte.
Protagonista dei primi due incontri con l’autore è stato Angelo Savarè, che il 5 ottobre ha intrattenuto il pubblico sulla tecnica della pittura parietale, spiegando con l’aiuto di immagini e video il ciclo di affreschi da lui realizzati nella chiesa in Santa Maria in Prato. Mentre nell’incontro del 13 ottobre Angelo Savarè ha affrontato il tema della pittura su pannelli, occasione per presentare il catalogo monografico della sua opera.
Il 9 novembre, in primo piano Carlo Fratti, autore con Gianpiero Brunelli di una brillante conversazione su Scolpire e modellare, tema che l’artista ha sviluppato con competenza, percorrendo, con l’aiuto di immagini, l’affascinante storia dell’arte scultorea. Il 16 novembre toccherà a Adam Cinquanta con La vetrata artistica: dal vetro cattedrale alla vetrofusione, mentre il 24 novembre appuntamento con Gianpiero Brunelli e l’incontro dal titolo A che serve la satira? Conversazione sul disegno umoristico, infine venerdì 8 febbraio 2019 con Alberto Pollini e L’arte del restauro, tecniche del recupero di opere su pannello e su parete.
Sono pure programmate interessanti mostre, sempre alla sala Girona. Dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, mostra collettiva La natività nell’arte, conversazioni sul tema nella storia dell’arte; dal 5 al 27 gennaio 2019, mostra di Gianbattista Scacchi in Amarcord santangiolino, ritratti di personaggi di Sant’Angelo; dal 5 al 14 aprile 2019, mostra personale di Concetta Cormio L’arte è poesia, mentre la stessa artista il 13 aprile 2019 intratterrà su Viaggio tra parole e colori; infine dal 3 al 19 maggio 2019, la mostra personale di Antonio Maioli dal titolo Di terra e di acqua.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano


Carlo Fratti (a sinistra) e Gianpiero Brunelli