Un corso di sartoria all’istituto Pandini



“Si è conclusa lo scorso 22 giugno con la valutazione delle competenze apprese la prima parte del corso di sartoria per le studentesse del Centro provinciale istruzione adulti, sede di Sant’Angelo. All’interno delle aule messe a disposizione dall’istituto Pandini, guidate dall’esperta di settore Giusi Medaglia, 24 signore e ragazze si sono impegnate ogni lunedì per quattro mesi, alle prese con forbici, macchine da cucire e misure per arrivare alla realizzazione di abiti molto particolari nella loro semplicità.
L’intero corso professionale, coordinato da Rosa Maria Mascherpa e ideato con Enaip, prevede tre moduli da 40 ore ciascuno per arrivare alla qualifica e riprende con l’anno scolastico 2018/2019. “Si tratta di un percorso formativo integrato tra la conoscenza della lingua italiana e le competenze professionali - spiegano dal Pandini - attraverso il quale si intende promuovere l’inclusione sociale delle donne migranti di Sant’Angelo”.
“Il progetto - aggiungono dalla scuola - ha una visione più ampia. Nato da una convenzione tra il Centro istruzione adulti e l’istituto superiore Pandini, è stato pensato e condiviso dai due dirigenti Massimo Iovacchini e Daniela Verdi, con lo scopo di realizzare un laboratorio professionale ben attrezzato. Una nuova risorsa sul territorio a beneficio non solo degli studenti e delle studentesse ma di tutte le donne di Sant’Angelo, anche in una prospettiva di interesse rivolto al futuro, a nuove opportunità di lavoro. È la prima esperienza professionalizzante realizzata all’interno di un percorso formativo statale nel territorio comprensoriale santangiolino.
Una porta che si apre ai nuovi bisogni degli adulti, italiani e stranieri”.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano