La POST@

Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.

Il grazie dei pompieri al raduno MTB barasino
Spett.le redazione de “Il Ponte”, attraverso questa lettera vorremmo ringraziare gli organizzatori e i partecipanti al terzo raduno MTB barasino per aver scelto di devolvere il ricavato all’associazione Amici dei pompieri di Sant’Angelo Lodigiano, presieduta da Andrea Pagani.
Il terzo raduno MTB barasino (mountain bike) si è svolto domenica 27 maggio, organizzato dal gruppo ASD Speedy Bike di Sant’Angelo.
È stata una festa sui pedali a cui hanno partecipato decine e decine di ciclisti, partiti da Sant’Angelo e diretti sulle colline di Miradolo Terme e San Colombano al Lambro.
Centrato anche lo scopo benefico dell’iniziativa: il ricavato di mille euro è stato infatti devoluto all’associazione Amici dei pompieri di Sant’Angelo Lodigiano.
Amici dei pompieri
di Sant’Angelo Lodigiano


***

Raccolta e smaltimento rifiuti urbani, novità in arrivo e informazione dei cittadini
Nelle Il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani, affidato a CEM AMBIENTE S.p.A., avrebbe dovuto avere inizio il 1° maggio 2018. È stato rinviato una prima volta a giugno e poi nuovamente rinviato a luglio. I motivi del doppio rinvio non ci sono noti.
Intanto, però, si sarebbe potuto metter mano ad una estesa campagna di informazione e aggiornamento dei cittadini, per garantire una maggiore efficienza della raccolta differenziata e, quindi, una ulteriore diminuzione di costi.
Solo a fine maggio si è appreso (ma anche qui la divulgazione ci è sembrata poco capillare) che, per informare i cittadini sulla “nuova raccolta differenziata” sono stati organizzati tre incontri serali (12, 18 e 22 giugno 2018 ore 21,00), rispettivamente presso Oratorio San Rocco, Sala Girona e Cupolone.
Facciamo ora qualche riflessione e alcuni semplici calcoli.
Se va bene, alle tre serate prenderanno parte complessivamente 500 persone. Supponiamo che ciascuna persona rappresenti una famiglia. Poiché a Sant’Angelo ci sono più di 5.000 famiglie è facile concludere che più di 4.500 famiglie non saranno raggiunte dalle necessarie informazioni.
La nuova società appaltatrice (CEM AMBIENTE) mette tuttavia a disposizione una serie di strumenti informativi: un numero verde, un sito web, l’app per rifiuti differenziati e un indirizzo e-mail. Ottime cose. Ma, da un’indagine svolta dalla stessa CEM AMBIENTE nel marzo 2017, risulta, fra l’altro, che più del 78% delle persone che all’interno di ciascuna famiglia si occupano della gestione rifiuti ha un’età che va dai 55 anni in su ed il 53% supera i 65 anni.
Non è azzardato supporre che non siano moltissimi gli ultrasessantacinquenni che hanno sufficiente dimestichezza con gli strumenti informatici e che difficilmente si avventureranno ad usare tablet o smartphone per risolvere i loro problemi domestici di corretta differenziazione ed efficiente smaltimento dei rifiuti.
Ancora una considerazione (ma ce ne sarebbero molte altre). Non sembra che, ad oggi, siano previste azioni informative ed educative da attuarsi presso le scuole di ogni ordine e grado presenti in Sant’Angelo Lodigiano. Sarà meglio pensarci, se chi governa il paese intende svolgere un’azione che abbia ricadute anche sul futuro e non solo nel breve periodo immediatamente successivo all’inizio della nuova gestione. Azione che dovrebbe essere ripetuta periodicamente, anche a beneficio dei cittadini adulti, sia per rinfrescare la memoria, sia per seguire passo passo l’evoluzione dei consumi, dei rifiuti che ne derivano e dei comportamenti che ne conseguono.
Angelo Pozzi - Consigliere Comunale
Capogruppo di Voltiamo Pagina

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano