Pane con zucca e uvetta
MANGIA CHE TI FA BENE!

di Marina Cecchi


Il Quando trovo nella stagione giusta delle buone zucche ne faccio una gran scorta.
Le mondo, le taglio a fette e le conservo in freezer per averle a disposizione tutto l’anno per ogni evenienza. Faccio biscotti, gnocchi, zuppe e pane. La zucca come sapete è un ottimo alimento, come altri frutti od ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio è ricca di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A.
Ciò aiuta il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento causato dal trascorrere del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei. Con l’ ultima zucca presa dal freezer ho fatto un pane arancione con l’uvetta e una lievitazione naturale. Sono i pochi ma decisi ingredienti che fanno di questo pane un’ottima proposta per una colazione ricca e una merenda golosa e nutriente.

LA RICETTA
Pane con zucca e uvetta

Ingredienti
170 g farina di mais bra450 g circa di farina tipo 2 bio macinata a pietra
250 g di polpa di zucca cotta al vapore
140 g di uvetta
200 g di pasta madre
150 ml di latte di avena
40 ml di olio EVO
1 cucchiaino di miele
1,5 cucchiaino di sale fino

Procedimento
Fate un doppio rinfresco ravvicinato alla pasta madre in modo da averla bella attiva. Cuocete al vapore la zucca, trasferitela su uno scolapasta e lasciare asciugare per qualche ora.
Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, quindi scolatela ed infarinatela. Emulsionate l’olio con il latte di avena intiepidito, aggiungete la pasta madre.
Mescolate bene, aggiungete quindi il miele e poco per volta la farina.
Quando avrete aggiunto metà farina unite la zucca ben pestata con una forchetta e l’uvetta infarinata. Continuate ad aggiungere la farina, quindi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo bene con le mani per ottenere un composto liscio ed omogeneo, molto morbido ed elastico. Lasciate lievitare per 5 ore circa in ambiente tiepido nella ciotola coperta da un canovaccio e lontano da correnti d’aria.
Riprendete in mano l’impasto. Sgonfiatelo delicatamente e sempre delicatamente eseguite una serie di pieghe. Prendete circa un terzo dell’impasto, dividetelo in due parti e formate dei filoncini che andrete ad intrecciare tra loro. Con il restante impasto formate un filoncino e trasferitelo su uno stampo da plumcake ben infarinato. Adagiate la parte intrecciata sopra. Lasciatelo lievitare per altre 2 ore in un ambiente tiepido, quindi infornate a 200°C e cuocete per circa 45-50 minuti.
Lasciate raffreddare su una gratella prima di tagliare.
È un pane eccezionale per la colazione ma anche accompagnato da formaggi freschi per pranzo o cena.La ricetta appartiene a Laura, la trovate sul suo blog cucina dell’anima

marina.cecchi@yahoo.com

 

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano