Per la Festa della Donna non solo mimose
Riconoscimenti e panchina rossa


Significativo il premio che la santangiolina Danila Baldo ha ricevuto l’8 marzo nella sala dei Comuni della Provincia di Lodi, il “Premio Donna 8 Marzo”, ideato dalla consigliera di parità Venera Tomarchio, in sintonia con il Centro Antiviolenza, la Prefettura, i Sindacati, l’Asst e la Provincia di Lodi.
“Ha formato intere generazioni di studenti rendendoli consapevoli delle differenze di genere. Ha promosso l’aggiornamento e la formazione delle colleghe ed elaborato materiali e percorsi didattici. È attiva in gruppi e associazioni femministe quali “Donne e Donne”, il gruppo Diade, Toponomastica femminile. SNOQ Lodi e IFE Italia”, questa la motivazione che ha accompagnato la consegna del premio, a testimoniare il costante impegno di Danila Baldo (al centro della foto con la targa).
Una panchina rossa contro la violenza sulle donne, anche a Sant’Angelo, questa la lodevole iniziativa della palestra 110Sport Club, che nella ricorrenza dell’8 Marzo “Festa della Donna” ha posto nel cortile della propria sede di piazza Vittorio Emanuele la panchina colorata di rosso, un progetto che si sta diffondendo in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini alla lotta contro la violenza sulle donne.
L’inaugurazione della panchina con l’intervento di Enrico Vignati per “Gli Stati Generali delle Donne”, e la partecipazione del Centro Antiviolenza per le Donne di Lodi “La metà di Niente”, ha unito il commosso ricordo di Luisa Pancotti, docente dell’Einaudi di Lodi, prematuramente scomparsa a soli 59 anni.

A.S.

IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano