Si è spento Domenico Monti
L’ultimo volume di don Giulio Mosca sarà presentato il 21 aprile a Sant’Angelo


Si è spento mercoledì 24 gennaio all’hospice di Casalpusterlengo Domenico Monti, a lungo impegnato sulla scena politica santangiolina.
Monti, classe 1949, lascia la moglie Anna, i figli Patrizia e Francesco, e tre nipotine.
L’impegno politico inizia negli anni Settanta nelle file del Partito socialista italiano, con cui entra in consiglio comunale.
Con i sindaci democristiani Gino Pasetti e Domenico Crespi tra la metà degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta è stato assessore. Poi una pausa, per tornare nel 2002 al fianco del sindaco Giuseppe Carlin (giunta Forza Italia e Lega nord), di cui è stato assessore.
Nel 2009 l’elezione a consigliere provinciale per il Popolo della libertà all’interno della maggioranza che sosteneva il presidente leghista Pietro Foroni. Alle elezioni comunali del 2012 e del 2016 si è schierato ancora con Carlin, finendo però in opposizione.
Il nome di Monti si lega anche all’impegno in ambito sportivo: è stato infatti per molti anni tra gli organizzatori del torneo di calcio giovanile dell’oratorio San Rocco.
E ancora, è stato tra gli organizzatori per oltre 25 anni del Concerto dell’Anno presso l’ospedale Delmati.
Pochi giorni dopo la sua morte è stata fatta pervenire alla nostra redazione una bella fotografia di gruppo, scattata in ambito sportivo e che volentieri pubblichiamo, nella quale Monti è il primo da destra, con la camicia bianca. Alla famiglia le condoglianze della redazione de “Il Ponte” e della Società della Porta.


 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano