Ricordo di Luigi Rusconi “maestro” di calcio e di vita



Luigi Rusconi ci ha lasciati il 9 novembre, all’età di 76 anni. Giocatore e allenatore di calcio, la sua morte ha suscitato grande cordoglio tra la moltitudine di ragazzi e giovani di cui è stato maestro e educatore. Don Mario Bonfanti, durante i funerali in Basilica, lo ha definito un oratoriano che ha lasciato un segno indelebile, da uomo semplice, senza tanti clamori, da additare come esempio per il suo impegno educativo.
La sua carriera di giocatore è iniziata nella Junior Calcio, passando all’A.C. Sant’Angelo negli anni 1963-64 e 1964-65 (nella foto), contribuendo, con la sua abilità di goleador, alla sua rinascita dopo anni di assenza dall’attività agonistica. Prima di ritornare alla amata Junior, calcherà i campi della squadra del Belgioioso.
Appese le scarpe al chiodo, dedicherà il suo impegno, fino a quando la salute glielo permetterà, ad insegnare calcio ai ragazzi dell’Oratorio San Luigi che, ormai adulti, lo hanno fatto oggetto di riconoscenza e affetto partecipando in tanti alle sue esequie.
Alla moglie, ai figli, a tutti i parenti e alla nipote Gabriella, nostra redattrice, le condoglianze della redazione de “Il Ponte”.
An. Sal.


 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano