Un francobollo delle Poste Vaticane per celebrare Santa Francesca Cabrini


Nelle emissioni programmate per l’anno 2017 dall’Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano, è stato inserito anche un francobollo per celebrare il centenario della morte di Santa Francesca Saverio Cabrini, avvenuta a Chicago, il 22 dicembre 1917.
L’emissione è avvenuta il 7 settembre scorso con un francobollo del valore di 0,95 centesimi, di formato 31x44, in foglio da dieci valori, con tiratura di 120.000 esemplari.
Sul francobollo una scritta richiama la proclamazione di Santa Francesca Saverio Cabrini a patrona dei migranti, mentre l’immagine è stata affidata a Marina Richterova, un’artista di Praga, Repubblica Ceca, dove si è trasferita negli anni Ottanta proveniente dalla Russia, sua terra natale.
Con uno stile tutto personale l’artista ha interpretato la figura della Santa con una lampada a olio accesa tra le mani, che richiama nella forma le imbarcazioni degli emigranti cui Madre Cabrini ha dedicato tutta la sua vita. “La fiamma è simbolo di speranza per il viaggiatore e Santa Francesca è come un faro che illumina il suo percorso verso mete ignote”, così scrive l’Ufficio Filatelico e Numismatico della Città del Vaticano, nella nota che accompagna l’emissione del francobollo celebrativo.

Dopo il precedente francobollo emesso dallo Stato Italiano nel luglio 2016, in 600mila esemplari, per ricordare il 70° della canonizzazione di Santa Francesca Saverio Cabrini, il francobollo della Città del Vaticano rimarca ancora una volta l’attualità del messaggio della nostra Santa, ben evidenziata dalla conclusione della nota Vaticana: “…in questi tempi di grandi migrazioni, rivolgiamo a lei una preghiera per tutti coloro che le vicende della vita costringono a lasciare la loro terra alla ricerca di un futuro migliore”.
Le Poste Vaticane, hanno predisposto una busta, recante l’immagine di Papa Francesco, affrancata dal francobollo celebrativo, con l’apposizione dello speciale annullo commemorativo dell’emissione.
La busta, formato 18x12, assieme al foglio di dieci francobolli, sono disponibili, in quantità limitata, presso la Casa Natale di Santa Francesca Cabrini.
An. Sal.